Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne: a L’Aquila installazione artistica per ricordare/video

E’ il mondo intero che si mobilita per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno.  Il 25 novembre del 1960 tre sorelle furono brutalmente uccise dagli agenti segreti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, nella Repubblica Dominicana. Dopo essere state fermate per strada mentre stavano andando a trovare i […]

E’ il mondo intero che si mobilita per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno.  Il 25 novembre del 1960 tre sorelle furono brutalmente uccise dagli agenti segreti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo, nella Repubblica Dominicana. Dopo essere state fermate per strada mentre stavano andando a trovare i mariti in carcere, furono uccise a bastonate, riportate in macchina e infine spinte in un burrone dai loro carnefici che speravano di far sembrare la loro morte un incidente. Nel 1999 una risoluzione Onu ha stabilito che l’anniversario della loro morte sarebbe stato, di lì in avanti, la Giornata internazionale per combattere la violenza contro le donne.

Anche il Comune dell’Aquila ha inteso celebrare questa giornata ha voluto simbolicamente ricordare il fenomeno del femminicidio con una istallazione realizzata dall’artista Lea Contestabile e dalla poetessa Anna Maria Giancarli sulle pareti di Palazzo Fibbioni, sede della casa comunale. “Un modo simbolico di ricordare le donne vittime di violenza attraverso il linguaggio della poesia e dell’arte ” ha spiega l’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Emanuela Di Giovambattista.

Donne vittime di violenze fisiche e sessuali, persecuzione e stalking. Uccise dalla violenza dei loro compagni. Picchiate tra le mura domestiche, violentate per strada, vittime di cyberbullismo. I dati sono allarmanti.  Ogni 2 giorni una donna diventa vittima di femminicidio. 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. I dati Istat sono sempre più agghiaccianti: il 31,5% delle donne ha un’età compresa tra i 16 e i 70 anni, il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri. L’assessore comunale Di Giovambattista ha voluto sottolineare l’importanza del Centro Antiviolenza dell’Aquila che finalmente ha una sede, anche se provvisoria, in seno alla Casa delle Donne inaugurata di recente. Sul tema della violenza delle donne – ricorda ancora la Di Giovambattista – abbiamo fortemente voluto come ente comunale il tavolo tecnico contro la violenza di genere approvato dalla giunta comunale a giugno del 2015.

Vedi video su tikotv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *