Mogherini, caccia abbattuto non fermi sforzi transizione in Siria

Per gettare le basi per una transizione in Siria “abbiamo definito un calendario e un processo che ora dobbiamo proteggere e garantire, anche dopo l’abbattimento dell’aereo da parte delle forze turche”: lo ha detto l’Alto rappresentante per gli Affari Esteri dell’Ue, Federica Mogherini, in collegamento con una riunione Nato a Firenze. “Abbiamo un lavoro difficile […]

Per gettare le basi per una transizione in Siria “abbiamo definito un calendario e un processo che ora dobbiamo proteggere e garantire, anche dopo l’abbattimento dell’aereo da parte delle forze turche”: lo ha detto l’Alto rappresentante per gli Affari Esteri dell’Ue, Federica Mogherini, in collegamento con una riunione Nato a Firenze.

“Abbiamo un lavoro difficile da fare sul territorio, per individuare chi e’ terrorista e chi non lo e'”, ha sottolineato Mogherini. “La Francia”, ha ricordato l’ex titolare della Farnesina, “ha fatto appello all’articolo 32 comma 7 del trattato di Lisbona che prevede l’obbligo di assistenza da parte di tutti gli Stati membri nei confronti di uno Stato attaccato militarmente. Stiamo alzando il livello di utilizzo degli strumenti, anche per quanto riguarda la sicurezza militare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *