Usa: scatta il Black Friday!

Oggi negli Usa inizia il Black Friday, il giorno dello shopping in cui, tradizionalmente, partono sconti e promozioni nei negozi e comincia una corsa all’acquisto che proseguira’ per tutto il weekend, fino a lunedi’ quando, con il cosiddetto Cyber Monday, si inaugureranno gli sconti e lo shopping online. In realta’ pero’ queste date sono ormai […]

Oggi negli Usa inizia il Black Friday, il giorno dello shopping in cui, tradizionalmente, partono sconti e promozioni nei negozi e comincia una corsa all’acquisto che proseguira’ per tutto il weekend, fino a lunedi’ quando, con il cosiddetto Cyber Monday, si inaugureranno gli sconti e lo shopping online. In realta’ pero’ queste date sono ormai diventate piuttosto astratte, piu’ indicative che concrete.

Lo shopping natalizio e la stagione degli sconti, infatti, per il 60% degli americani sono gia’ iniziati a novembre, come dimostrano i dati della National Retail Federation, la quale precisa anche che quest’anno saranno 135,8 milioni i consumatori Usa che hanno in programma di fare shopping nel weekend de Black Friday, contro i 133,7 milioni dell’anno scorso, per una spesa totale stimata in oltre 630 miliardi di dollari, in rialzo del 3,7% rispetto a un anno fa. La federazione Usa dei rivenditori al dettaglio inoltre fa sapere che su un totale di quasi 136 milioni di consumatori, 100 milioni hanno iniziato lo shopping oggi, mentre 30 milioni l’hanno gia’ iniziato ieri, nel giorno del Thanksgiving, a dimostrazione di come sono cambiate le abitudini degli americani.

Inoltre gia’ da oggi molti consumatori, per evitare le file, hanno cominciato a fare shopping online, soprattutto attraverso Amazon, lo store online piu’ grande del mondo, che ha deciso di estendere le sue offerte a tutta la settimana del Black Friday, senza attendere il fatidico lunedi’ del Cyber Monday, il giorno in cui si scateneranno gli acquisti online. A questo proposito la National Retail Federation stima che saranno 183,8 milioni i consumatori Usa che pensano di fare i loro acquisti durante il Cyber Monday, tramite il web, piu’ dei 136 milioni del Black Friday.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *