Intelligence e universita’ insieme per fronteggiare sfide globali

Si terra’ mercoledi’ 2 dicembre, dalle 11 alle 13, nell’Aula Magna ‘Silvio Trentin’ Ca’ Dolfin, a Venezia, un nuovo incontro di ‘Intelligence live’, tappa numero 22 del roadshow che da ottobre 2013 vede il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica dialogare con i giovani nei principali atenei italiani, collaborando con i centri di […]

Si terra’ mercoledi’ 2 dicembre, dalle 11 alle 13, nell’Aula Magna ‘Silvio Trentin’ Ca’ Dolfin, a Venezia, un nuovo incontro di ‘Intelligence live’, tappa numero 22 del roadshow che da ottobre 2013 vede il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica dialogare con i giovani nei principali atenei italiani, collaborando con i centri di ricerca e di eccellenza. Ai giovani i Servizi segreti 3.0 raccontano chi sono e cosa fanno, avviando percorsi culturali condivisi.

Compito del DIS (Dipartimento informazioni per la sicurezza) e’ rendere piu’ forte la rete della sicurezza partecipata, perche’ non prevalga la paura. Anche nel momento in cui e’ piu’ alto il livello della sfida terroristica all’Italia e all’Europa, l’Intelligence non rinuncia a misurarsi con le eccellenze e il mondo della ricerca. Nella sfida cruciale al terrorismo, il terreno della conoscenza e della ricerca – proprio delle nuove generazioni – si rivela decisivo. Percio’ e’ strategica l’alleanza del Comparto Intelligence con l’Universita’: la messa a terra di questa sinergia permette di decodificare la realta’, ridefinendo il frame di un impegno comune per difendere la nostra liberta’ e i confini di una democrazia.

Dopo i saluti i introduttivi di Michele Bugliesi, rettore di Ca’ Foscari, seguiranno gli interventi del professor Marcello Pelillo, sul tema ‘Intelligenza artificiale per l’intelligence’, e del professor Riccardo Focardi sulla ‘Vulnerabilita’ di sistemi crittografici’. Paolo Scotto di Castelbianco, Direttore della Scuola di formazione e responsabile della Comunicazione istituzionale del Comparto intelligence, dialoghera’ quindi con gli studenti sul tema ‘Intelligence… conosciamola meglio’.

Il sottosegretario Marco Minniti, Autorita’ Delegata per la sicurezza della Repubblica, traccera’ un’analisi delle questioni che riguardano la sicurezza nazionale, indicando nel suo intervento dal titolo ‘Intelligence e sfide per la sicurezza’, le priorita’ dell’intelligence per la difesa degli interessi nazionali. Un confronto social, perche’ tramite Twitter gli studenti potranno indirizzare domande al sottosegretario con delega ai Servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *