Alexian Group in concerto a San Giovanni Teatino

Intercultura e contaminazioni musicali protagoniste di #Ri-Conoscersi Uguali. Alexian Group in concerto domani alle 21, all’Auditorium della Scuola Civica Musica Citta’ di San Giovanni Teatino. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, e’ inserito nel progetto di inclusione dell’Istituto Comprensivo G. Galilei: “Contro i muri del pregiudizio per costruire ponti di pace”. L’ingresso e’ grautito. L’Alexian Group e’ […]

Intercultura e contaminazioni musicali protagoniste di #Ri-Conoscersi Uguali. Alexian Group in concerto domani alle 21, all’Auditorium della Scuola Civica Musica Citta’ di San Giovanni Teatino. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, e’ inserito nel progetto di inclusione dell’Istituto Comprensivo G. Galilei: “Contro i muri del pregiudizio per costruire ponti di pace”. L’ingresso e’ grautito. L’Alexian Group e’ composto da Alexian Santino Spinelli (fisarmonica e voce), Gennaro Spinelli (Percussioni e violino), Matteo Bisbano (tastiere) e Antonello Melchiorre (clarinetto).

Il concerto dell’Alexian Group – spiega una nota – e’ un percorso artistico-culturale narrato in cui vengono rievocate attraverso i suoni, le parole e i colori, le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato dalle prismatiche sfumature e dalle intensissime emozioni. Un viaggio nell’intimita’ della storia e della cultura di un popolo transnazionale. Gli interpreti con la loro formazione professionale non scadono nel becero folklore ma elevano la tradizione a un livello artistico qualitativo e suggestivo. Le musiche proposte in cui si rintracciano gli echi del passato sono quelle dell’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, per comunicare e per restare uniti. I canti sono memorie mai scritte in cui si custodiscono valori etici, filosofici e linguistici di un popolo dalle molteplici espressioni. L’Europa, mosaico culturale, e’ anche un mosaico musicale e ogni popolo e’ custode di ritmi e di stili che si sono rinnovati attraverso i secoli. A questo ricco mosaico culturale europeo anche i Rom originari dell’India del Nord, hanno dato il loro apporto, con colori e forme distinti. L’Alexian Group tiene concerti in Italia e all’estero e partecipa a numerosissimi festival internazionali riscuotendo consensi di critica e di pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *