Cameron stravince e lancia il referendum UE

I conservatori trionfano alle elezioni in Gran Bretagna e David Cameron sarà in grado di formare il Governo da solo. I Tory hanno conquistato la maggioranza assoluta dei seggi e potranno quindi governare il Regno Unito da soli. Il partito conservatore, con il 36,8% dei voti, ha conquistato infatti 331 seggi su 650, contro i […]

I conservatori trionfano alle elezioni in Gran Bretagna e David Cameron sarà in grado di formare il Governo da solo. I Tory hanno conquistato la maggioranza assoluta dei seggi e potranno quindi governare il Regno Unito da soli. Il partito conservatore, con il 36,8% dei voti, ha conquistato infatti 331 seggi su 650, contro i 232 del Labour Party (30,5%). Seguono gli scozzesi dell’Snp a 56 seggi (4,7% dei voti) e i LibDem a 8 (7,8%). Un solo seggio per l’Ukip (12,6%): Nigel Farage fuori dal Parlamento. Gli altri seggi sono stati assegnati a formazioni minori.

Dopo aver ricevuto l’incarico dalla Regina Elisabetta II, il premier ha parlato ai giornalisti davanti al n.10 di Downing Street e ha ribadito la promessa di indire entro il 2017 un referendum per decidere se restare o meno nell’Unione europea.
“Il governo che ho guidato finora ha fatto un buon lavoro e gettato le basi per un futuro migliore: ora bisogna costruire sulle fondamenta”, ha sottolineato Cameron. “Con un governo di maggioranza saro’ in grado di mantenere tutte le promesse elettorali, a cominciare dalla devolution” per Scozia, Galles e Irlanda del Nord, ha assicurato il premier.

Raffica di dimissioni tra gli sconfitti: Ed Miliband lascia la guida del Labour, Nick Clegg quella dei LibDem e Nigel Farage dell’Ukip. In Scozia trionfano i nazionalisti dell’Snp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *