L’Aquila: terza edizione della Rassegna di Cinema d’Autore

Prende il via mercoledi’ 14 ottobre (e a seguire lungo tutti i mercoledi’ fino al 2 Dicembre) all’Auditorium del Parco dell’Aquila la terza edizione della Rassegna di Cinema d’Autore Essai con proiezioni alle 18 e alle 21. La Rassegna e’ organizzata all’interno delle attivita’ del L’Aquila Film Festival, grazie alla partnership del Comune dell’Aquila e […]

Prende il via mercoledi’ 14 ottobre (e a seguire lungo tutti i mercoledi’ fino al 2 Dicembre) all’Auditorium del Parco dell’Aquila la terza edizione della Rassegna di Cinema d’Autore Essai con proiezioni alle 18 e alle 21. La Rassegna e’ organizzata all’interno delle attivita’ del L’Aquila Film Festival, grazie alla partnership del Comune dell’Aquila e al contributo del ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali e Turistiche. Si tratta di un omaggio ai cittadini aquilani che potranno assistere gratuitamente a otto giorni di proiezioni: “Samba” di Eric Toledano e Olivier Nakache, gia’ autori del grande successo “Quasi amici”, nel quale viene raccontato l’incontro tra i due mondi lontanissimi di un senegalese clandestino e di una dirigente di azienda che decide di cambiare vita.

“Gemma Bovery” di Anne Fointane, che, partendo dal quasi omonimo romanzo di Gustave Flaubert, racconta le passioni amorose della giovane Gemma. “Cloro” di Lamberto Sanfelice, ambientato tra le montagne abruzzesi, e’ stata la bella sorpresa del Cinema italiano all’ultimo Festival di Berlino, raccontando il passaggio dall’adolescenza all’eta’ adulta di una giovane nuotatrice. “Mia Madre”, l’ultima fatica di Nanni Moretti, vanta un cast di eccezione: oltre allo stesso regista compaiono Margherita Buy e John Turturro, per un film profondo e sincero sul rapporto tra realta’ e finzione. “Banana” di Andrea Jublin, ricetta italiana per la ricerca della felicita’, ispirato alla gioia e all’ottimismo tipiche dell’allegria brasiliana.

“Una nuova amica” di Francois Ozon indaga sui confini della sessualita’, in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identita’ nascoste. “Latin Lover” di Cristina Comencini, “elogio della grandezza dello schermo e dei suoi volti, nonche’ del cuore degli uomini e delle donne”, commedia commovente e leggera allo stesso tempo, racconto del grande cinema che fu, ultima interpretazione della grande Virna Lisi alla quale la pellicola stessa e’ dedicata. “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone si cimenta con leggerezza e profondita’ con il tema del Divino, grazie principalmente alle grandi interpretazioni di Alessandro Gassman e Marco Giallini. La rassegna chiudera’ il 2 Dicembre passando il testimone al IX L’Aquila Film Festival che, con molte novita’ e sorprese, animera’ la Citta’ tra l’8 e il 18 Dicembre, sempre all’Auditorium del Parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *