Comune Silvi: approvato regolamento Registro unioni civili

Nella seduta del Consiglio comunale di ieri di Silvi e’ stato approvato il Regolamento di istituzione e disciplina del Registro delle Unioni Civili. Tale Regolamento fa seguito alla mozione approvata in precedente Consiglio comunale che istituiva il Registro delle unioni civli concludendo, di fatto, la procedura per dotare il Comune di Silvi di un “Registro […]

Nella seduta del Consiglio comunale di ieri di Silvi e’ stato approvato il Regolamento di istituzione e disciplina del Registro delle Unioni Civili. Tale Regolamento fa seguito alla mozione approvata in precedente Consiglio comunale che istituiva il Registro delle unioni civli concludendo, di fatto, la procedura per dotare il Comune di Silvi di un “Registro amministrativo delle Unioni Civili”. Ai fini del presente Regolamento – spiega l’ente in una nota – si intende per “unione civile” il rapporto tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, legate da vincoli affettivi e/o da motivi di reciproca assistenza morale e materiale, coabitanti da almeno un anno ed aventi la dimora abituale nello stesso Comune, che ne abbiano chiesto la registrazione amministrativa.

L’iniziativa e’ volta ad assicurare pari dignita’ e diritti a tutte le persone che vogliono esser tutelate nelle proprie esigenze fondamentali di vivere in una relazione stabile. Il Comune si impegna ad assicurare alle coppie unite civilmente l’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunita’ amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate. Durante la seduta del Consiglio comunale, sia i promotori della mozione, il Gruppo SEL – Silvi 2024, e il sindaco di Silvi hanno affermato che “l’istituzione del Registro delle Unioni Civili e’ un fatto di civilta’”. A conclusione il Gruppo SEL – Silvi 2024, nelle figure dei consiglieri Antonio Del Vecchio, Nicoletta Cerquitelli e il vice sindaco Vito Partipilo hanno dichiarato: “ci auspichiamo che questi atti amministrativi, siano solo l’inizio verso il riconoscimento di diritti che ormai di fatto fanno parte della nostra coscienza e nella vita di tutti i giorni. Ringraziamo tutto il Consiglio comunale e l’amministrazione che ha dimostrato di essere al passo con i tempi. Ringraziamo anche il funzionario di Stato civile e Anagrafe ed il segretario comunale per il loro supporto amministrativo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *