Confindustria Abruzzo: Ballone nuovo presidente/video intervista

La Confindustria Abruzzo ha scelto il suo nuovo Presidente. Si tratta del cav. Agostino Ballone, eletto all’unanimità e per acclamazione, nel corso della riunione della Giunta di Confindustria Abruzzo, che si è tenuta oggi a L’Aquila. Ballone, nato a Pescara 62 anni fa e ora residente a Teramo, è presidente e amministratore di una delle […]

confindustria03La Confindustria Abruzzo ha scelto il suo nuovo Presidente. Si tratta del cav. Agostino Ballone, eletto all’unanimità e per acclamazione, nel corso della riunione della Giunta di Confindustria Abruzzo, che si è tenuta oggi a L’Aquila. Ballone, nato a Pescara 62 anni fa e ora residente a Teramo, è presidente e amministratore di una delle più importanti realtà industriali abruzzesi: la Baltour, una società di autolinee di primo piano nel panorama italiano, con una rete di linee intercity, che raggiunge 17 delle 20 regioni del nostro Paese, oltre che 23 Stati europei, per un totale di più di 500 destinazioni. Con un organico di 210 dipendenti e otto sedi operative diffuse in Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia, la Baltour possiede anche una divisione turistica, con due agenzie di viaggio ed una struttura alberghiera a Giulianova.

Il neo Presidente, vanta anche una notevole esperienza nell’ambito dell’Organizzazione Imprenditoriale, essendo attualmente vicepresidente di Confindustria Teramo, dopo aver ricoperto in passato numerosi altri incarichi all’interno della stessa organizzazione degli industriali teramani. Dopo l’elezione, il nuovo numero uno dell’unione degli industriali abruzzesi ha voluto rendere note quelle che saranno le direttrici sulle quali si svilupperà la sua attività, parlando di riorganizzazione celere, in una logica di efficientamento e razionalizzazione delle competenze e dei servizi. In particolare poi, Ballone ha enfatizzato la necessità di riaffermare il ruolo di Confindustria quale interlocutore autorevole sulle questioni riguardanti la politica economica ed occupazionale della Regione, e di creare per questo un nuovo metodo di confronto con le Istituzioni. “La situazione determinata dalla perdurante e devastante crisi economica, e da altre cause ambientali e propri della regione Abruzzo, quali il sisma del 2009”, ha sottolineato il neo presidente, “impongono rapidità di intervento e grande responsabilità, nell’immediata definizione degli interventi e urgenza di attuazione su fattori di sviluppo quali la capacità di utilizzo e di spesa dei fondi europei, ricerca e innovazione, internazionalizzazione, credito e capitalizzazione delle Pmi, semplificazione amministrativa, potenziamento della dotazione infrastrutturale ed energetica, valorizzazione delle risorse umane ed ambientali, turismo, valorizzazione ambientale territoriale”. Ballone succede sulla poltrona più importante di Confindustria Abruzzo a Mauro Angelucci, il quale ha abbandonato la carica in seguito alla decorrenza naturale dei termini statuari.

Vedi video su tiKotv

Luca Marrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *