Crollo in scuola: Pezzopane (Pd), solidarieta’ a studenti, famiglie  e personale 

“Da senatrice eletta in Abruzzo esprimo solidarietà ai ragazzi feriti dal crollo del solaio della loro scuola, l’istituto alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico. Ma sono anche madre di una studentessa e sento questo ennesimo episodio come una denuncia clamorosa dello stato di degrado delle nostre scuole. […]

pezzopane“Da senatrice eletta in Abruzzo esprimo solidarietà ai ragazzi feriti dal crollo del solaio della loro scuola, l’istituto alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico. Ma sono anche madre di una studentessa e sento questo ennesimo episodio come una denuncia clamorosa dello stato di degrado delle nostre scuole. Penso che grande  sia stata la paura, ma per fortuna si è evitato il peggio: tutte le persone coinvolte hanno ferite non gravi e i danni non sono strutturali. E’ chiaro tuttavia che, dopo decenni di mancanza di interventi, ancora molto si deve fare per arrivare ad avere scuole sicure nel nostro Paese”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.
“Il governo Renzi – ha proseguito Pezzopane – si è impegnato tantissimo e molto ha già fatto, coi progetti ‘Scuole sicure’,  ‘Scuole nuove’ per la messa in sicurezza e la realizzazione di edifici nuovi e anche ‘Scuole belle’, per la manutenzione. Ma la verità è che l’attuale situazione del patrimonio scolastico è il frutto di decenni di incuria e dunque è difficile risolvere tutto in poco tempo. Bisogna aumentare le risorse e soprattutto semplificare le regole del patto di stabilità e le procedure affinché il processo di messa in sicurezza sia effettivo e rapido. Tutta la politica e’ chiamata ad un ulteriore sforzo ancora per accelerare e creare le condizioni perché episodi come quello accaduto oggi a Pescara non si ripetano”.

Foto: Manuel Romano-NurPhoto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *