Domani il maestro Nicola Piovani a Sulmona

Due serate di grandi eventi per il Muntagninjazz festival nello scenario dell’Abbazia Celestiniana di S.Spirito, a Sulmona. Si comincia domani, alle 21.30, con il grande concerto in quintetto del Maestro Nicola Piovani. E il giorno dopo, 19 agosto, altro grande appuntamento con la fisarmonica di Richard Galliano, anche lui nome di primissimo piano della musica […]

Due serate di grandi eventi per il Muntagninjazz festival nello scenario dell’Abbazia Celestiniana di S.Spirito, a Sulmona. Si comincia domani, alle 21.30, con il grande concerto in quintetto del Maestro Nicola Piovani. E il giorno dopo, 19 agosto, altro grande appuntamento con la fisarmonica di Richard Galliano, anche lui nome di primissimo piano della musica internazionale, allievo e amico di Astor Piazzolla, con il quale ha inciso anche un cd. Due serate che per gli organizzatori si annunciano memorabili.

Piovani attraverso l’esecuzione di brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati e riarrangiati per il quintetto, presentera’ una sorta di autobiografia musicale, soprattutto attraverso quei brani che hanno posto un eccellente sigillo sonoro a film di registi come Taviani, Moretti, Benigni e Fellini. Chi non ricorda le note avvincenti de “La vita e’ bella”? Il concerto con il quintetto, formato da pianoforte, clarino-sax, chitarra-violoncello, contrabbasso, fisarmonica-percussioni, vuole essere infatti un omaggio ai “fabbricatori di suono” che nei film non appaiono mai o che in teatro restano avvolti nel buio del golfo mistico. I gioielli in musica delle colonne sonore di film e opere di teatro saranno quindi offerti all’ascolto del pubblico del Muntagninjazz. Con Piovani suoneranno Marina Cesari al clarino e sassofono, Pasquale Filasto’ al violoncello e chitarra, Cristian Marini alla fisarmonica e alle percussioni, Andrea Avena al contrabbasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *