Economia: D’Alfonso, le prospettive sono interessanti

“I dati vanno sottoposti a costante aggiornamento, siamo nel 2015 e le prospettive sono straordinariamente interessanti circa due elementi di fondo: piu’ 23 mila occasioni di lavoro negli ultimi nove mesi; l’export che manifesta tutta la sua consistenza, in ragione soprattutto della vitalita’ della provincia di Chieti”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, […]

“I dati vanno sottoposti a costante aggiornamento, siamo nel 2015 e le prospettive sono straordinariamente interessanti circa due elementi di fondo: piu’ 23 mila occasioni di lavoro negli ultimi nove mesi; l’export che manifesta tutta la sua consistenza, in ragione soprattutto della vitalita’ della provincia di Chieti”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, stamani, a margine della conferenza stampa riguardante la presentazione del rapporto ‘La dinamica delle imprese in Abruzzo tra il 2008 e il 2014’ redatto da Aldo Ronci. “Voglio sfidare – ha proseguito – tutti i lettori di analisi economiche a stimare due dati che ora tiro fuori: la domanda di consumo di energia elettrica industriale, che segna il piu’ 30 per cento in Abruzzo, soprattutto nell’ultimo anno e poi la domanda di occupazione di suolo pubblico per quanto riguarda i mezzi di trasporto eccezionali. La produttivita’ si trasporta e prende la direzione del mondo e noi abbiamo in Abruzzo un aumento straordinario di occupazione del sedime viario per trasporti eccezionali”.

Il governatore ha poi sottolineato: “Accanto a tutto questo dobbiamo prevedere anche l’impatto delle nuove risorse finanziare sia della politica europea della crescita che della politica nazionale della crescita. Noi abbiamo circa un miliardo e 724 milioni di euro nei prossimi sei anni da assegnare, piu’ integrativamente 133 milioni in quanto regione in transizione e le risorse del masterplan. Gia’ il 15 ottobre averemo una conoscenza di consistenza finanziaria per quanto concerne il masterplan Abruzzo”. Relativamente ai dati negativi riguardante l’agricoltura contenuti nel rapporto, D’Alfonso ha detto di essere “non solo fiducioso, ma di piu'” perche’ “abbiamo le risorse del Psr e stiamo attivando anche i regolamenti attuativi”. Il presidente ha anche evidenziato che sono stati depositati piu’ di 200 tra brevetti e invenzioni industriali che vedono protagonisti gli abruzzesi.

Una risposta a “Economia: D’Alfonso, le prospettive sono interessanti”

  1. […] Economia: D’Alfonso, le prospettive sono interessanti sembra essere il primo su L’Impronta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *