Ex scuola Pescomaggiore: prosegue progetto di recupero

E’ in programma sabato 23 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nella foresteria dell’ecovillaggio EVA di Pescomaggiore, la terza delle quattro assemblee previste per la realizzazione del progetto partecipativo per il recupero e il riuso della ex scuola elementare del paese. Il processo partecipativo verrà condotto dai tecnici di MISA a.p.s., l’associazione a cui […]

E’ in programma sabato 23 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, nella foresteria dell’ecovillaggio EVA di Pescomaggiore, la terza delle quattro assemblee previste per la realizzazione del progetto partecipativo per il recupero e il riuso della ex scuola elementare del paese.

Il processo partecipativo verrà condotto dai tecnici di MISA a.p.s., l’associazione a cui il Comune dell’Aquila ha affidato, con d.g.c. 560/14, l’incarico di coinvolgere attivamente gli abitanti di Pescomaggiore e di elaborare il progetto esecutivo per il recupero e la riqualificazione energetica dell’ex scuola elementare della frazione, individuando anche la futura modalità di gestione popolare della struttura. Dopo aver discusso, nella prima e nella seconda assemblea, le nuove destinazioni d’uso della ex scuola elementare di Pescomaggiore e le sue modalità di gestione, il tema della terza assemblea sarà quello di concludere il ragionamento sulle modalità di gestione e raccogliere la disponibilità dei presenti ad eseguire alcuni lavori di completamento. E’ infatti possibile che l’intervento dell’amministrazione comunale non copra completamente la spesa necessaria per la ristrutturazione dell’immobile, e che sia richiesto alla comunità locale di attivare risorse proprie in termini di lavoro volontario, fornitura di attrezzature, materiali, arredi o altro.

La prossima e ultima assemblea è prevista per sabato 20 giugno nel corso della quale si procederà alla condivisione e alla verifica del documento finale che verrà trasmesso all’Amministrazione Comunale dell’Aquila. Gli abitanti di Pescomaggiore e tutti gli interessati sono invitati a partecipare attivamente alla discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *