Expo: le giornate degli stati federali dedicate alla Sassonia-Anhalt

Detlef Gürth, Presidente del Parlamento dello stato federale della Sassonia-Anhalt, ha inaugurato festosamente con un programma culturale energico le giornate degli stati federali della Germania all’Expo Milano 2015. Con un’apparizione dell’orchestra di giovani jazzisti e con un drum circle, nel quale la big band ha suonato con innumerevoli visitatori dell’Expo, la Sassonia-Anhalt ha dato vita […]

Detlef Gürth, Presidente del Parlamento dello stato federale della Sassonia-Anhalt, ha inaugurato festosamente con un programma culturale energico le giornate degli stati federali della Germania all’Expo Milano 2015. Con un’apparizione dell’orchestra di giovani jazzisti e con un drum circle, nel quale la big band ha suonato con innumerevoli visitatori dell’Expo, la Sassonia-Anhalt ha dato vita concretamente al motto del Padiglione Tedesco “Be active”, dimostrando di essere una terra culturale e musicale ricca di tradizione e, allo stesso tempo, giovane e innovativa. Detlef Gürth, nel suo discorso inaugurale, ha sottolineato quanto segue: “La Sassonia-Anhalt segue le orme del suo grande passato culturale e getta i ponti verso il futuro. Al centro della Germania è possibile viaggiare attraverso la storia e la cultura europee – non a caso la Sassonia-Anhalt è lo stato federale tedesco con la massima densità di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’anniversario della riforma protestante (2017) e l’anniversario del Bauhaus (2019) rappresentano due ulteriori occasioni di viaggio per appassionare i turisti stranieri alla Sassonia-Anhalt”.

Il programma con il quale la Sassonia-Anhalt intende animare le giornate degli stati federali ad essa dedicate è dunque giovane e ricco di energia vitale. Quale “ambasciatrice musicale” dello stato federale è giunta tra l’altro all’Expo di Milano l’orchestra di giovani jazzisti della Sassonia-Anhalt. Il repertorio comprende titoli che conferiscono al gruppo il suo particolare carattere e che dimostrano l’ispirazione, la creatività e anche la tradizione della Sassonia-Anhalt quale terra della musica. Sono inclusi la sonorità variegata della costa occidentale degli Stati Uniti, il dinamismo afroamericano e gli arrangiamenti musicali convertiti in jazz della terra della cultura della Sassonia-Anhalt – da Händel ai canti popolari luterani.

Il presidente del Parlamento dello stato federale è stato accolto in loco da Peter Dettmar, Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, e dal dottor Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia. Detlef Gürth ha intrattenuto inoltre dei colloqui con i rappresentanti dell’economia italiana. Le relazioni economiche tra la Sassonia-Anhalt e l’Italia sono tradizionalmente strette. 26 imprese italiane hanno oggi sede nella Sassonia-Anhalt. Le sole imprese italiane sovvenzionate hanno investito oltre 650 milioni di euro dal 1991. “Gli investitori italiani – come Radici Chimica a Elsteraue, Manuli Strech a Schkopau, ALMECO GmbH a Bernburg o RULMECA a Ascherleben – apprezzano i vantaggi delle nostre sedi, quali l’accesso agevole ai mercati in crescita, le premesse ottimali per l’approvvigionamento e la vendita in Germania e in Europa, le condizioni favorevoli e i nostri elevati standard tecnologici”, ha sottolineato Detlef Gürth in occasione dell’inaugurazione. La presenza della Sassonia-Anhalt nell’esposizione tematica del Padiglione Tedesco rappresenta pertanto una vetrina per la capacità performante dello stato federale quale centro d’innovazione mondiale. Con la banca genetica dell’istituto per la genetica delle piante e la ricerca sulle piante coltivate (IPK) di Gatersleben e l’allevamento delle piante coltivate dell’istituto Julius Kühn vengono illustrate delle soluzioni sostenibili nel settore della ricerca sulle piante, in grado di contribuire a risolvere i problemi alimentari di domani.

Una risposta a “Expo: le giornate degli stati federali dedicate alla Sassonia-Anhalt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *