Festival di Sanremo 2015: il brano “Oltre il giardino”vince il premio “Sergio Bardotti” Miglior testo

Il brano “Oltre il giardino”, che il giovane rapper romano  Kaligola ha presentato al 65° Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vince il premio “Sergio Bardotti” per il Miglior testo (sezione Nuove Proposte). Il brano “Oltre il giardino” è contenuto nella nell’omonimo album d’esordio (RWM Records/Believe), disponibile  nei negozi tradizionali, in digital download e su […]

kaligolaIl brano “Oltre il giardino”, che il giovane rapper romano  Kaligola ha presentato al 65° Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vince il premio “Sergio Bardotti” per il Miglior testo (sezione Nuove Proposte).

Il brano “Oltre il giardino” è contenuto nella nell’omonimo album d’esordio (RWM Records/Believe), disponibile  nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Il disco contiene 11 canzoni scritte e composte dallo stesso Kaligola e vede la collaborazione, per gli arrangiamenti e la produzione, di Enrico Solazzo e Dario Rosciglione.

«C’è un uomo che frequenta i giardini comunali, sembra un barbone, un pazzo, sorride sempre – racconta Kaligola –  i bambini non lo temono, gli adulti lo evitano.  Ma chi è veramente? Dietro quel sorriso e quell’apparente leggerezza si cela una storia di dolore che nessuno ha interesse a ricordare o riconoscere. Il testo vuole comunicare che in fondo non sappiamo o non vogliamo sapere niente della vita degli altri».

Questa la tracklist dell’album: “Oltre il giardino”: “Intro”; “Piacere (Nessuno)”; “Muri”; “Nella crepa della gloria”; “Qui o in un’altra dimensione”; “Adattati”; “Il rimorso”; “Oltre il giardino”; “Instabile”; “LOST”; “Nottetempo”; “Unaruotarotondaruotava”.

Kaligola, amante delle arti, è l’autore della grafica del suo primo progetto discografico e firma anche la regia e il montaggio del video del brano “Oltre il giardino”, così come per i suoi video precedenti, perché ritiene che la narrazione di una storia debba essere a tutto tondo e coinvolgere quindi non solo la musica e i testi ma anche le immagini. Il video di “Oltre il giardino” è visibile al seguente link: bit.ly/oltreilgiardinoVideo

Antonio Rospini, titolare dell’etichetta RWM Records e manager di Kaligola, scopre questo giovanissimo talento nel 2012, quando Gabriele Rosciglione pubblica online il suo singolo d’esordio “Ego sum Kaligola”. Rospini non è nuovo alla scoperta di grandi talenti nel mondo della musica: è stato infatti il produttore della band Aram Quartet, che nel 2008 vinse la prima edizione del talent X-Factor, di Carlo Alberto, vincitore del premio della critica ad Amici 2010, e del cantautore salentino Antonio Maggio, vincitore nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2013.

Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, ha 17 anni e frequenta il quarto anno del liceo scientifico. Il suo nome d’arte è nato casualmente grazie al successo su youtube del suo brano “Ego sum Kaligola” (2012), scritto quando aveva solo 14 anni e apprezzato dai media anche per l’insolito uso del latino nel testo. Musicalmente si è formato studiando per qualche anno pianoforte e ascoltando musica classica (tra i compositori da lui più amati Bernard Hermann, John Williams e Wojciech Kilar) ma anche jazz, funk, soul e hip hop. Nei suoi lavori, inoltre, sono riconoscibili, oltre al suo amore per la musica, anche la passione per la poesia (è un estimatore di Giovanni Pascoli, Alda Merini e Rainer Maria Rilke) e per il cinema (i suoi registi preferiti sono Hitchcock, Kubrik, Tim Burton e Spielberg).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *