Fossacesia: Gravi danni e disagi a causa del maltempo. Il Sindaco chiede lo stato di calamità naturale

Situazione critica a Fossacesia a causa delle avverse condizioni atmosferiche; viabilità compromessa a causa di smottamenti, allagamenti e alberi caduti. In particolare sono state chiuse al transito le strade provinciali Pedemontana e Viale San Giovanni in Venere. Inoltre risultano allagate e/o ostruite da smottamenti o da alberi caduti varie strade comunali: Fosso Palazzo, Via Piane, […]

MALTEMPOooSituazione critica a Fossacesia a causa delle avverse condizioni atmosferiche; viabilità compromessa a causa di smottamenti, allagamenti e alberi caduti. In particolare sono state chiuse al transito le strade provinciali Pedemontana e Viale San Giovanni in Venere. Inoltre risultano allagate e/o ostruite da smottamenti o da alberi caduti varie strade comunali: Fosso Palazzo, Via Piane, via Pratoli, Via Tagliaferri, via Cupone, via Casone, Via Piano di Riccio, Via Fonte Delle Cave.
Chiusi preventivamente per motivi di sicurezza tutti i sottopassi, che al momento risultano tutti allagati.
Superata la soglia di allarme del Fiume Sangro.
Alcune zone sono altresì prive di energia elettrica dalle prime ore del pomeriggio.
È’ in corso una task force comunale per montare e affrontare l’emergenza maltempo: il personale dell’ufficio tecnico del comune, coadiuvato da due squadre del gruppo comunale volontari di protezione civile e ditte esterne stanno provvedendo con mezzi meccanici a rimuovere i pericoli e le ostruzioni stradali. I venti di burrasca e le forti mareggiate hanno provocato gravi erosioni al litorale; inoltre  Il porto turistico ha riportato notevoli danni alle infrastrutture. Il monitoraggio continuerà anche nelle ore notturne.
A seguito di un sopralluogo nei plessi scolastici effettuato dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Sisti, è’ stata disposta, per motivi di sicurezza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.
“Stiamo lavorando alacremente da questa mattina per affrontare l’emergenza, che ha provocato notevoli danni al patrimonio edilizio e alle infrastrutture viarie comunali. – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – Risultano seriamente compromesse le aree rurali e le relative coltivazioni a causa delle abbondanti piogge. Per tutta la notte sarà attivo un gruppo di monitoraggio e di intervento per affrontare le emergenze. Nei prossimi giorni valuteremo i danni e chiederemo il riconoscimento dello stato di calamità naturale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *