Fotografia: Premio Di Venanzo, a Teramo passerella di big

Settimana clou per la XX edizione del Premio Internazionale della fotografia cinematografica “Gianni Di Venanzo”, organizzato dall’Associazione culturale Teramo Nostra, che culminera’ nella Gran Cerimonia di Premiazione, sabato prossimo, al Cineteatro Comunale di Teramo, alla presenza della madrina del Premio, l’attrice francese Andre’a Ferre’ol, e con la partecipazione di autorita’, premiati, autori, artisti e protagonisti […]

Settimana clou per la XX edizione del Premio Internazionale della fotografia cinematografica “Gianni Di Venanzo”, organizzato dall’Associazione culturale Teramo Nostra, che culminera’ nella Gran Cerimonia di Premiazione, sabato prossimo, al Cineteatro Comunale di Teramo, alla presenza della madrina del Premio, l’attrice francese Andre’a Ferre’ol, e con la partecipazione di autorita’, premiati, autori, artisti e protagonisti del grande schermo. A presentare l’evento e i prossimi appuntamenti di rilievo che precedono la premiazione sono intervenuti al Consorzio Bim il presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini, il direttore artistico della manifestazione, Sandro Melarangelo, Giulio D’Agostino dell’Istituto Zooprofilattico “G. Caporale”, l’attore e regista Marco Cassini, che sara’ premiato nel corso della cerimonia di sabato per la sua opera prima sul terremoto in Emilia, il film “La notte non fa piu’ paura”Oltre 1.500 studenti seguiranno la proiezione del film Timbuktu’ in programma venerdi’.

Nella cerimonia di sabato, oltre a Marco Cassini saranno premiati la pianista teramana Martina Colli, ed il direttore della fotografia Sandro Chessa. Oggi e domani, alle ore 18 e 20.30 ci sara’ presso la sede dell’associazione la proiezione dei film vincitori rispettivamente dell’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Estera, a Lukasz Zal per il film “Ida”, e la Fotografia Italiana, a Vladan Radovic per “Anime Nere” e dell’Esposimetro d’Oro per la Memoria, all’australiano Andrew Lesnie, e per la Carriera assegnato quest’anno a Dante Spinotti.

Inoltre, sabato saranno consegnati il premio speciale autore della fotografia fiction tv a Federico Schlatter per “Dama Velata” e la targa speciale della giuria “Marco Onorato” al direttore della fotografia kuwaitiano Amir Ramadan”. Giovedi’, alle 18, nella Pinacoteca Civica di viale Bovio l’inaugurazione della Mostra-omaggio di disegni e bozzetti del pittore Giovanni Melarangelo sul tema “Il circo”. Venerdi’, al Cineteatro Comunale alle ore 8.30 proiezione riservata alle scuole della provincia del film “Timbuktu” di uno dei maestri del cinema africano, Abderrahamane Sissako.

Alle ore 20, al Comunale, sara’ proiettato il cortometraggio primo classificato nell’ambito del Premio speciale “Istituto G. Caporale”: il film “Ercolino e la Champions” di Guido Piantieri. Ci sara’ un omaggio al compositore Nino Rota con il concerto dell’Istituto Braga diretto dal M° Federico Paci. Sabato, alle 17, torna, al Cineteatro Comunale la Gran cerimonia di Premiazione per la consegna degli Esposimetri d’Oro della 20esima edizione del Premio alla presenza della popolare attrice francese Andre’a Ferre’ol. La madrina del ventennale del Premi sara’ l’indimenticata protagonista del film “La Grande Abbuffata” di Marco Ferreri, una delle attrici piu’ famose del cinema europeo, con all’attivo una lunga carriera tra Francia e Italia, sotto la direzione di grandi registi come Francesco Rosi, Ettore Scola, Francois Truffaut, Mario Monicelli, Peter Greenaway ed altri.

Ospiti d’onore della serata: il regista Marco Bellocchio e una carrellata di illustri protagonisti del grande schermo come: Carlotta Bolognini, Gianni Carbotti, Vera Gemma, Niccolo’ Centioni, Daniele Cipri’, Michele D’Attanasio, George Hilton, Rossella Izzo, Marco Leonardi, Alfredo Lo Piero, Camillo Maffia, Davide Manca, Italo Moscati, Daniele Nannuzzi, Evelina Santercole. Domenica alle ore 11, il Premio prevede una tappa dei cineasti a Canzano, con riprese del borgo. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *