Il Consiglio Comunale dell’Aquila abbraccia la Web Community

I partecipanti al corso di Web Community hanno incontrato ieri le Istituzioni e sono stati ospiti, per un giorno, del Consiglio Comunale dell’Aquila. Un’iniziativa nell’ambito del progetto New Media Center – Web Community , promosso dall’Associazione L’Impronta, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’incontro di ieri […]

I partecipanti al corso di Web Community hanno incontrato ieri le Istituzioni e sono stati ospiti, per un giorno, del Consiglio Comunale dell’Aquila. Un’iniziativa nell’ambito del progetto New Media Center – Web Community , promosso dall’Associazione L’Impronta, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’incontro di ieri rientra in una tappa del progetto, che si inserisce nell’ambito sia del ciclo di lezioni riguardanti la cittadinanza attiva, che quello sulla professione di giornalista, alla quale i partecipanti al corso si stanno avvicinando.

I ragazzi, di nazionalità italiana e straniera, hanno avuto l’occasione di incontrare importanti rappresentanti delle Istituzioni aquilane, come il Sindaco dell’ Aquila, Massimo Cialente ed il Presidente del Consiglio Comunale, Carlo Benedetti.

La loro la visita, è stata l’occasione per conoscere più da vicino e più approfonditamente, quelle che sono le dinamiche interne di un consenso rappresentativo di una città importante come L’Aquila, sotto l’attenta guida del consigliere straniero aggiunto, Gamal Bouchaib.

I corsisti hanno potuto capire come opera il Consiglio e quali sono i ruoli e le responsabilità dei suoi componenti.

Un’occasione importante per avvicinare i ragazzi alla politica. Un mondo che solitamente non solo non è vicino ai più giovani, agli stranieri in particolare, ma tende anzi ad allontanarli, a causa del suo linguaggio troppo spesso obsoleto e la sua natura talvolta eccessivamente autoreferenziale. Grazie al progetto “New Media Center – Web Community” e ai numerosi progetti promossi dall’Associazione Culturale L’Impronta per l’inserimento dei giovani nei percorsi di comunicazione sociale e di servizio , per un giorno questa distanza apparentemente incolmabile tra giovani ed Istituzioni si è azzerata.

Vedi video su tiKotv

Luca Marrelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *