Incontro pubblico: “Il non profit e le politiche culturali”

A Roma, giovedì 21 maggio, dalle ore 10.30  alle 13.00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72, si terrà un incontro pubblico dal titolo ““Il non profit e le politiche culturali”, Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale. Dai dati dell’ultimo censimento ISTAT emerge chiaramente che le organizzazioni di Terzo Settore non solo […]

A Roma, giovedì 21 maggio, dalle ore 10.30  alle 13.00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72, si terrà un incontro pubblico dal titolo ““Il non profit e le politiche culturali”, Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale.
Dai dati dell’ultimo censimento ISTAT emerge chiaramente che le organizzazioni di Terzo Settore non solo sono cresciute in termini di occupati e di rilevanza economica, ma esprimono un dinamismo importante che aiuta a contrastare gli effetti della crisi economica ed occupazionale.

Le organizzazioni non profit che promuovono attività artistiche e culturali sono 54mila, con 65mila occupati e 2.815mila volontari. Si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale, di accesso alla cultura organizzando attività culturali di ogni tipo, di advocacy coinvolgendo centinaia di migliaia di cittadini in attività di volontariato per la salvaguardia del paesaggio, di progettazione culturale per lo sviluppo territoriale. Anche in questo ambito, dunque, le organizzazioni di terzo settore svolgono un ruolo importante nel sistema di sussidiarietà che coinvolge i cittadini nella progettazione di una nuova relazione tra settore pubblico e privato sociale.

Questa riflessione deve incidere anche nel percorso di definizione della riforma complessiva del Terzo Settore dove va valorizzato questo ambito di azione, in sinergia con le attività del non profit a vocazione più sociale, per lo sviluppo di un nuovo sistema di welfare che coniughi sostenibilità sociale e sviluppo delle capacità culturali e creative.

Di tutto ciò si discuterà nell’incontro tra organizzazioni del Forum del Terzo Settore, amministratori locali ed esponenti delle istituzioni che si terrà a Roma giovedì 21 maggio, dalle 10.30 alle 13, presso la sala convegni del Senato, in piazza Capranica 72.

Interverranno: Luca Bergamo – Segretario Generale CAE – Culture Action Europe, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud, Annalisa Cicerchia – Associazione per l’Economia della Cultura, Prof. Marco Cammelli – Presidente della Commissione Attività e Beni Culturali ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e della Fondazione del Monte Bologna e Ravenna, Francesco Prosperetti* – DG Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Enrica Puggioni – Assessore Cultura, Pubblica Istruzione di Cagliari, Lidia Ravera* – Assessore alla Cultura Regione Lazio, Claudio Rosati – Co-autore della Magna Charta del volontariato per i beni culturali, Vincenzo Santoro – Direttore Dipartimento Cultura e Turismo – ANCI Associazione Nazionale Co muni Italiani, Rossella Tarantino* – Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, parlamentari ed esponenti delle organizzazioni del Terzo Settore.

Introduce e coordina: Pietro Barbieri – Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore.

L’incontro è promosso dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con Arci, CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Legambiente, Touring Club Italiano, UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

Con il patrocinio di: CAE-Culture Action Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *