Integrazione lavorativa dei sordi: utopia o realtà?

Venerdì 17 aprile alle ore 15,30 tornano i Venerdì del Pendola, cartellone di appuntamenti dedicati alla comunità sorda organizzati da MPDFonlus con il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena, Asp “Città di Siena” e con in collaborazione con Ens- Sezione Provinciale Siena. Ospite dell’incontro sarà Emanuele Arzà, Presidente Ens – Sezione provinciale La […]

Emanuele ArzaVenerdì 17 aprile alle ore 15,30 tornano i Venerdì del Pendola, cartellone di appuntamenti dedicati alla comunità sorda organizzati da MPDFonlus con il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena, Asp “Città di Siena” e con in collaborazione con Ens- Sezione Provinciale Siena.

Ospite dell’incontro sarà Emanuele Arzà, Presidente Ens – Sezione provinciale La Spezia, che porterà una riflessione su come avviene l’integrazione lavorativa delle persone sorde.

L’accesso al lavoro, ma anche la vita lavorativa quotidiana rappresentano un percorso ad ostacoli per le persone sorde. Sottolinea però Emanuele Arzà: “Non è la legge ad essere sbagliata, come spesso pensano le persone sorde, quanto piuttosto difficile da applicare”.

Attraverso una breve storia delle leggi che hanno regolamentato l’accesso al lavoro delle persone sorde e un’analisi delle dinamiche che influiscono nella ricerca del lavoro e nel suo svolgimento quotidiano, Emanuele Arzà spiegherà quali sono i motivi, anche socio-culturali, che rendono l’impianto normativo esistente di difficile applicazione.

L’appuntamento è dunque per venerdì 17 aprile alle 15,30 in via Tommaso Pendola, 37 presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund onlus.

INGRESSO LIBERO

Sarà garantito un servizio di interpretariato ITALIANO/LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

Per informazioni: info@mpdfonlus.comwww.mpdfonlus.com – mpdfonlus.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *