Iraq: Tikrit è sotto attacco delle forze governative irachene

La promessa offensiva irachena contro lo Stato islamico è stata lanciata questa mattina all’alba nella provincia di Salahuddin, 150 chilometri a nord di Baghdad dove si trovano le città di Samarra, in mano al governo iracheno, e di Tikrit, conquistata lo scorso giugno dai miliziani dell’autoproclamato Califfato. Proprio la città natale dell’ex presidente Saddam Hussein […]

iraq ooLa promessa offensiva irachena contro lo Stato islamico è stata lanciata questa mattina all’alba nella provincia di Salahuddin, 150 chilometri a nord di Baghdad dove si trovano le città di Samarra, in mano al governo iracheno, e di Tikrit, conquistata lo scorso giugno dai miliziani dell’autoproclamato Califfato. Proprio la città natale dell’ex presidente Saddam Hussein è stata la prima a essere attaccata dalle truppe di Baghdad.

Nell’offensiva che si vuole una prova generale in vista di quella, più ampia, pianificata contro Mosul (il quartier generale dell’Isis in Iraq, ndr) – secondo le notizie trapelate dalla Coalizione internazionale dovrebbe essere lanciata il mese prossimo – l’esercito regolare iracheno è affiancato da truppe kurde, milizie tribali sciite e sunnite e gruppi di combattenti volontari filo-governativi provenienti dalle provincie vicine (alcune delle quali sono state occupate dall’Isis), conosciuti come Unità di mobilizzazione popolare. Integrate dai volontari, le truppe irachene sono già riuscite a recuperare un po’ di terreno e a far retrocedere l’Isis da Baghdad, dal nord curdo e dalla provincia orientale di Diyala.

Fonti militari dichiarano che circa 30.000 soldati iracheni hanno iniziato ad attaccare le postazioni dell’Isis a Tikrit dai fronti nord, ovest e sud, supportate dall’artiglieria e dai caccia di Baghdad, mentre non è chiaro se partecipino anche unità di aviazione straniera, come quella iraniana o quella della coalizione internazionale anti-Isis guidata dagli Stati Uniti. Le forze irachene sono inoltre “in movimento lungo le strade per impedire la fuga dell’Isis”, come ha spiegato un tenente colonnello dell’esercito all’agenzia Afp per telefono.

I bombardamenti intensi fanno temere per la vita dei civili, ma il neopremier iracheno Haider al-Abadi ha assicurato sull’attenzione in questo senso: “La priorità che abbiamo dato alle forze armate – ha dichiarato ieri in un discorso a Samarra, città dalla quale ha annunciato l’offensiva pianificata contro l’Isis –  e a tutte le forze che prendono parte al loro fianco è quella di preservare la sicurezza dei cittadini”. E sui social media ha insistito sulla “massima cura nel proteggere la vita dei civili e le loro proprietà”.

Non solo civili, però: si teme soprattutto per un possibile scontro settario tra sunniti e sciiti, o meglio tra la popolazione che sostiene lo Stato islamico e quelle milizie composte dalla popolazione cacciata dai territori in cui si è impiantato il Califfato. Sebbene Abadi, come nota il quotidiano al-Akhbar, abbia dato un ultimatum ai sostenitori dell’Isis che sottintende una possibile amnistia – “Chiedo a tutti coloro che sono stati indotti in errore e che hanno commesso degli errori in passato di deporre le armi oggi. Questa potrebbe essere l’ultima occasione” – l’allarme per una rappresaglia che vada al di là dei miliziani armati non è del tutto scongiurato.

Hadi al-Ameri, il comandante delle unità di mobilitazione popolare e figura centrale nella rinnovata offensiva dell’Iraq contro lo Stato islamico, sabato scorso aveva infatti esortato i residenti Tikrit a lasciare le loro case in modo che le forze governative potessero “concludere la battaglia della vendetta per Speicher”, riferendosi alla caserma in cui centinaia di cadetti iracheni – in maggioranza sciiti – furono presi in ostaggio e poi sgozzati dai miliziani dell’Isis nell’avanzata dello Stato islamico a sud di Mosul nel giugno scorso. 

Stando ai report dell’Afp, alcune tribù sunnite di Tikrit sono state accusate di complicità nel massacro e, anche qualora non lo fossero – spiega un’analisi del quotidiano britannico Telegraph – le milizie sciite potrebbero non essere accolte esattamente a braccia aperte dalla popolazione sunnita: in un paese che ha visto la radicalizzazione dello scontro tra sunniti e sciiti diventare il suo emblema, il timore di una carneficina settaria dopo l’eventuale riconquista di Tikrit non appare affatto improbabile. (Nena News)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *