L.Stabilita’: in discussione emendamenti per sisma L’Aquila

“Oggi pomeriggio la Commissione Bilancio del Senato esaminera’ finalmente tre miei emendamenti per la ricostruzione post sisma del 2009 dell’Aquila e dei Comuni del cratere: sono il 21.60 (testo 2), il 26.11 e il 26.5 (testo 2), da me presentati. Sto presidiando da giorni la Commissione perche’ queste misure fondamentali vengano accolte”. Lo dice la […]

“Oggi pomeriggio la Commissione Bilancio del Senato esaminera’ finalmente tre miei emendamenti per la ricostruzione post sisma del 2009 dell’Aquila e dei Comuni del cratere: sono il 21.60 (testo 2), il 26.11 e il 26.5 (testo 2), da me presentati. Sto presidiando da giorni la Commissione perche’ queste misure fondamentali vengano accolte”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo. “Piu’ nel dettaglio – prosegue Stefania Pezzopane – il primo emendamento (21.60) dispone che anche la ricostruzione delle chiese e dei luoghi di culto sia assimilata a quella delle opere pubbliche per quanto riguarda le procedure di controllo e di contrasto alle infiltrazioni della criminalita’. Questo primo emendamento e’ gia’ stato fatto proprio dalle relatrici alla legge di stabilita’.

Il secondo emendamento (26.11) consente ai Comuni del Cratere di prorogare o di rinnovare, per il biennio 2016-2017, i contratti a tempo determinato in corso con i lavoratori impegnati negli Uffici dei comuni per la ricostruzione, cosi’ come era gia’ stato previsto nel decreto enti locali per il solo Comune dell’Aquila. Si tratta – evidenzia Pezzopane – di un emendamento importantissimo molto richiesto dai Comuni, che permette ai sindaci di continuare l’attivita’ per la ricostruzione. Il terzo emendamento (26.5 testo 2) prevede la proroga della deroga per le assunzioni di 25 unita’ di personale per ciascun Ufficio speciale per la ricostruzione, anche per il triennio 2016-2018. Si tratta di misure molto attese, ora – conclude la senatrice – ci auguriamo che la Commissione Bilancio approvi tutti e tre questi emendamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *