L’Aquila: mostra “Il Gran Sasso e gli uomini”

L’’Archivio di Stato dell’Aquila, in occasione della 88ª Adunata Nazionale degli Alpini, in collaborazione con il Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”, propone una mostra documentaria dal titolo il Gran Sasso e gli uomini. L’iniziativa rientra, peraltro, nel progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione “Cittadinanza attiva” per valorizzare il patrimonio culturale e superare […]

L’’Archivio di Stato dell’Aquila, in occasione della 88ª Adunata Nazionale degli Alpini, in collaborazione con il Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”, propone una mostra documentaria dal titolo il Gran Sasso e gli uomini. L’iniziativa rientra, peraltro, nel progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione “Cittadinanza attiva” per valorizzare il patrimonio culturale e superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico artistico.

La mostra ripercorre tutte le tappe degli sviluppi umani del Massiccio a partire dalla preistoria per arrivare fino ai nostri giorni.
Tra i documenti esposti vi è una lettera in pergamena di Celestino III del 1192, le relazioni mattinali del comune dell’Aquila che attestano la presenza sul Gran Sasso di Edda Ciano e Bruno Mussolini nel 1935, documenti fotografici, cartoline illustrate, una locandina che pubblicizza Campo Imperatore definendolo Il più grande campo di sports d’Europa, un manifesto di Umberto Noni, uno di Fulvio Muzi ed una ruota originale della prima funivia realizzata dalla ditta Ceretti e Tanfani.
La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 11 maggio fino al 30 giugno 2015 e osserverà i seguenti orari: lunedì, martedì, venerdì dalle 8,30 alle 13,30; mercoledì e giovedì orario continuato dalle 8,30 alle 16,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *