“Notte bianca”: Giornata dell’uguaglianza nelle Scuole

Prende il via la “Giornata dell’uguaglianza nelle Scuole”, tantissime le città che hanno preso parte all’iniziativa contro la legge 107 che vuole differenziarle e dividerle. “La giornata di oggi sara’ l’ennesima dimostrazione di un mondo della scuola che non si e” arreso e che costringera’ il Governo a fare i conti con un autunno denso di […]

Prende il via la “Giornata dell’uguaglianza nelle Scuole”, tantissime le città che hanno preso parte all’iniziativa contro la legge 107 che vuole differenziarle e dividerle. “La giornata di oggi sara’ l’ennesima dimostrazione di un mondo della scuola che non si e” arreso e che costringera’ il Governo a fare i conti con un autunno denso di mobilitazioni fuori e dentro le scuole” dichiara Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell”Unione degli Studenti.

Saranno temporaneamente occupate piazze e istituti scolastici per “determinare un rapporto sinergico tra scuola e territorio e per coinvolgere i genitori e la cittadinanza tutta nella lotta contro La Buona Scuola e nella messa in pratica di un’AltraScuola democratica e cooperativa. Un primo passo – continua Lampis – per contrapporre al progetto renziano un”idea alternativa alimentata dal basso”.

Oggi viene rinnovata anche la chiamata a partecipare alla giornata di mobilitazione nazionale studentesca indetta per il 9 ottobre e che “sara’ un primo banco di prova per agitare i bisogni studenteschi e immediatamente generali sulla conoscenza, il reddito e la democrazia”

Ecco l”elenco delle iniziative in programma per questo evento chiamato “Notte bianca della scuola”: – Puglia Bari: assemblea pubblica presso l”ITCL “Domenico Romanazzi”. Barletta:assemblea studentesca a piazza Monti di Pieta’, ore 17.30 Corato (Bari) appuntamento con insegnanti, studenti e cittadini alle alle 19,30, presso Zinnanna’. – Emilia Romagna Bologna: presidio in piazza San Francesco dalle 20,30, con fiaccolata finale “per fare luce sulle ombre della legge 107/2015” Parma: assemblea pubblica alle 21 presso la sala civica “Bizzozzero”. – Sardegna Cagliari: appuntamento in via Roma, sotto la sede della Regione. Sicilia Caltanissetta: in piazza Falcone Borsellino (ore 20,30), muniti di torce elettriche e della Costituzione italiana, lettura collettiva degli articoli che sanciscono liberta’ e diritti. – Umbria Citta’ di Castello (Perugia): in piazza Matteotti, dalle 18 alle 23, docenti incontrano studenti, genitori, cittadini.

Liguria Genova: assemblea dalle 16 in piazza Matteotti. – Lombardia Milano: assemblee in diverse scuole, nella serata presidio/festa/assemblea dalle 19 nei Giardini in Transito di viale Montello 3 (Giardino comunitario Lea Garofalo). – Campania Napoli: in serata ai Portici, via Diaz, incontro pubblico in una splendida villa sequestrata alla camorra e finalmente restituita alla collettivita’. Previsto un flash mob luminoso conclusivo “per ridare luce alla nostra speranza di vivere una scuola piu’ democratica e inclusiva”. – Piemonte Novara: sit-in in via Novara. – Veneto Padova: assemblea in piazza Capitaniato dalle 17 alle 23 Vicenza: tutti in piazza Signori (dalle 18), con la Costituzione in mano. Lettura e discussione.

Marche Pesaro: improvvisazioni sonore, spuntini condivisi, microfono aperto in piazza Collenuccio dalle 21,30. – Abruzzo Pescara: dalle 17,30 in piazza della Rinascita (piazza Salotto), assemblea. – Lazio Roma: presidio al ministero dell”istruzione dalle 16,30 (viale Trastevere). Sara’ allestito un set fotografico per realizzare le Cartoline itineranti della scuola pubblica, seguito dalla lettura corale degli articoli della Costituzione. – Toscana Siena: piazza Salimbeni dalle 17 alle 21, presidio con volantinaggio e assemblea. -Friuli Venezia Giulia Trieste: ore 20, serata in piazza Cavana con musica Indie-Rock, Blues e Jazz dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *