Nutrire l’intelligenza, nasce a L’Aquila “New Media Center”

Entra nel vivo il progetto New Media Center, un “server intelligente” a servizio del territorio aquilano: uno spazio di progettazione partecipata e di formazione permanente, un centro di accompagnamento alla produzione, un luogo di aggregazione e di sperimentazione sul video, sulla televisione e sui nuovi media. Nella sede di New Media Center ( centro di […]

news communityEntra nel vivo il progetto New Media Center, un “server intelligente” a servizio del territorio aquilano: uno spazio di progettazione partecipata e di formazione permanente, un centro di accompagnamento alla produzione, un luogo di aggregazione e di sperimentazione sul video, sulla televisione e sui nuovi media. Nella sede di New Media Center ( centro di accompagnamento alla produzione,un luogo di aggregazione e di sperimentazione) si realizzerà Videocommunity un multicanale: su web TV e SmartTV sul territorio (con proiezioni in situazioni aperte alla partecipazione sociale); un canale televisivo multiforme nell’interno della gia consolidata WebTv Sociale tiKoTV di proprietà dell‘Associazione Culturale L’impronta per raccogliere, trasmettere e condividere video prodotti dalle comunita’ al fine di stimolare lo scambio di conoscenza e la crescita del tessuto sociale. Un vero e proprio social network. Il progetto è finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
New Media Center è un progetto di comunicazione sociale che mette in comunicazione realtà sociali e culturali diverse e crea relazioni tra cittadini e istituzioni.
“Per funzionare oggi un progetto web deve essere vivo, trasparente, specifico – sostiene la giornalista Luisa Stifani, presidente dell’Associazione L’Impronta. Nello spirito statutario dell”Impronta e nell’ottica della promozione di cittadinanza attiva e partecipata, pari opportunità finalizzata alla prevenzione e al superamento di tutte le forme di discriminazione e di tolleranza; riteniamo – prosegue Luisa Stifani – che i progetti non si debbano porre come scopo di fare qualcosa per qualcuno, ma di fare qualcosa con qualcuno e di ricercare e favorire reali processi di integrazione attraverso la partecipazione di cittadini stranieri ed italiani all’organizzazione delle risposte ai bisogni del territorio, per raccontare altri modi di vivere e sentire, dare voce ai sentimenti e ai problemi comuni ma anche per rispondere alla necessità di diffondere una informazione realistica e proporre modelli positivi di cittadinanza attiva e partecipata”.
Il progetto si relazionerà con altre realtà locali e nazionali e si articolerà all’interno del New Media Center, nuovo spazio di progettazione partecipata e di formazione permanente che costituirà, per i giovani italiani e immigrati, un punto di riferimento culturale e il luogo di professionalizzazione in ambito giornalistico, della produzione video e del multimedia.
Grazie al progetto, i partecipanti per un anno seguiranno percorsi di inserimento sociolavorativo in Redazioni giornalistiche (L’Impronta -Svago, Portfolio e tiKoTv) giovani e dinamiche. Attraverso un bando sono stati selezionati 10 giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 28anni, che parteciperanno ad un percorso formativo teorico-pratico sui linguaggi, sugli aspetti produttivi e sulle tecniche di ripresa e di editing. Il percorso formativo prevederà incontri con professionisti del settore alternati a momenti di attività pratica.
Si terranno inoltre lezioni di Educazione alla Pace articolate in conferenze e laboratori con il coinvolgimento degli alunni di scuola elementare e i loro famigliari.
Altro importante servizio che il progetto attivera’ sara quello della mediazione: il mediatore
culturali e linguistico, con specifica formazione ed esperienza, sara’ a disposizione per consulenze professionali, servizi di traduzione e interpretariato per l’intera durata del progetto.
Il destinatario primario del progetto sara l’intera comunita’ della provincia dell’Aquila di italiani e stranieri residenti nel nostro territorio, quali singoli o gruppi (comunita, associazioni, scuole).
Parte fondamentale del recruiting è stata affidata all’esperienza consolidata del partner del progetto CNOS-FAP-L’Aquila, leader nella formazione e osservatore privilegiato dei giovani.
Chiunque fosse interessato a partecipare pùò scrivere a info@improntaonline.net

Una risposta a “Nutrire l’intelligenza, nasce a L’Aquila “New Media Center””

  1. bal78 ha detto:

    Ci sono due biglietti in omaggio per lo spettacolo di Teresa
    Pascarelli dell’8 marzo a chi risponde esattamente a questo quiz: http://www.teresapascarelli.it/fumblesquiz/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *