Palmerini ambasciatore d’Abruzzo negli States

E’ pronto a partire per gli States Goffredo Palmerini, dove sara’ ambasciatore d’Abruzzo dal 6 al 16 ottobre a New York e Boston. Sara’ impegnato in diversi eventi culturali – nel mese che New York dedica alla cultura italiana con un ricco calendario di appuntamenti – e alle manifestazioni del Columbus Day piu’ famoso d’America. […]

E’ pronto a partire per gli States Goffredo Palmerini, dove sara’ ambasciatore d’Abruzzo dal 6 al 16 ottobre a New York e Boston. Sara’ impegnato in diversi eventi culturali – nel mese che New York dedica alla cultura italiana con un ricco calendario di appuntamenti – e alle manifestazioni del Columbus Day piu’ famoso d’America. L’evento piu’ importante sara’ l’exibit Abruzzo&Molise, Yesterday and Today, una mostra delle eccellenze culturali, storiche, artistiche, oltre a tradizioni ed enogastronomia delle due regioni, in programma dall’8 ottobre al 20 novembre 2015 presso il Westchester Italian Cultural Center di New York (www.wiccny.org), sede della Fondazione Generoso Pope, intitolata al grande magnate e filantropo italoamericano cui si deve la nascita, nel 1929, del Columbus Day. La mostra sara’ inaugurata l’8 ottobre. Per questo evento, una straordinaria vetrina per Abruzzo e Molise cui sono stati concessi gratuitamente gli spazi espositivi, la direttrice del WICCNY, Patrizia Calce, ha chiamato proprio Goffredo Palmerini, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, a presentare la sua regione con Mario Fratti, il drammaturgo aquilano che dal 1963 vive a New York, uno degli autori di teatro piu’ prestigiosi e conosciuti nel mondo.

Nella serata del 13 ottobre, dalle ore 18:30 in poi, Fratti e Palmerini terranno una conferenza sull’Abruzzo e sulle sue eccellenze e singolarita’. Palmerini, in particolare, nell’imminenza del Giubileo della Misericordia, parlera’ della Perdonanza, il primo giubileo della storia della cristianita’ istituito nel 1294 da papa Celestino V, introducendo la successiva proiezione, in anteprima negli Stati Uniti, del film Nolite timere di Giuseppe Tandoi, docufiction sulla vita grande monaco molisano Pietro Angelerio, poi diventato papa per 5 mesi, fino alla rinuncia. Numerosi,poi, per Palmerini, gli appuntamenti in agenda. Tra gli altri, Il 10 e 11 ottobre sara’ a Boston per partecipare all’annuale assemblea della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Usa (FAA), presieduta dalla presidente Rosetta Romagnoli, nel corso della quale verra’ conferita la Medaglia d’Oro FAA ad una Personalita’ abruzzese negli Stati Uniti che con il suo lavoro e con prestigio onora l’Abruzzo. E’ un riconoscimento tributato da 23 anni ad insigni personalita’. Quest’anno, nella cerimonia d’onore con cena di gala presso il Ristorante Filippo, locale cult di Boston, nella serata del 10 ottobre la Medaglia d’Oro 2015 verra’ consegnata alla prof. Laura Benedetti, docente di letteratura italiana e direttrice del Dipartimento italiano alla Georgetown University di Washington D.C., saggista e scrittrice. Fresca di stampa la sua ultima fatica, il romanzo “Il paese di carta”, pubblicato da Pacini Editore. Laura Benedetti e’ nata all’Aquila, studi e laurea alla Sapienza di Roma, master all’Alberta University di Edmonton (Canada) e dottorato alla Johns Hopkins University di Baltimora, ha insegnato ad Harvard, prestigioso ateneo del Massachusetts, e quindi alla Georgetown University.

Ospite d’onore della serata Mario Fratti, che nel 1992 fu il primo insignito di Medaglia d’Oro. Sara’ presente anche una rappresentanza della Giostra Cavalleresca di Sulmona, nei tradizionali costumi dei Sestieri. Previste inoltre visite alle universita’ (Columbia, NYU, Queens College), a testate giornalistiche (i-Italy, America Oggi), a Radio ICN e all’Italian American Museum. Puntate anche a teatro, nelle rassegne off Broadway.

Una risposta a “Palmerini ambasciatore d’Abruzzo negli States”

  1. … [Trackback]

    […] Find More Informations here: improntalaquila.org/2015/palmerini-ambasciatore-dabruzzo-negli-states-86563.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *