Pineto (Abruzzo): esplosione in un gasdotto

Questa mattina, su un tratto di una decina di metri del metanodotto che attraversa la frazione di Mutignano nel comune di Pineto (Teramo), per ragioni in via di accertamento, si è verificata una fuoriuscita di gas che ha poi causato un’esplosione. “Snam Rete Gas- ha fatto sapere la stessa azienda- sta verificando la dinamica che […]

gasdottoQuesta mattina, su un tratto di una decina di metri del metanodotto che attraversa la frazione di Mutignano nel comune di Pineto (Teramo), per ragioni in via di accertamento, si è verificata una fuoriuscita di gas che ha poi causato un’esplosione.

“Snam Rete Gas- ha fatto sapere la stessa azienda- sta verificando la dinamica che ha successivamente portato il gas a incendiarsi. Nell’immediatezza dell’accaduto, il centro dispacciamento Snam di San Donato Milanese è intervenuto tempestivamente chiudendo a distanza, con l’ausilio delle tecnologie in telecontrollo, il tratto di condotta interessato”.

L’operazione ha consentito “di mettere in sicurezza l’infrastruttura in breve tempo, interrompendo la fuoriuscita di gas e agevolando significativamente le operazioni di spegnimento delle fiamme”.

Dai primi riscontri “sembrerebbe che la scarsa stabilità del suolo, unita ai fenomeni di antropizzazione tipici delle aree in prossimità delle coste e al forte maltempo di questi giorni, possa essere tra le cause dell’incidente”. La continuità del servizio di distribuzione cittadina del gas per i comuni serviti da quella infrastruttura viene comunque garantita attraverso il collegamento con infrastrutture alternative e, nel caso del comune di Atri, con il ricorso a carri bombolai.

2 risposte a “Pineto (Abruzzo): esplosione in un gasdotto”

  1. ankara eskort ha detto:

    … [Trackback]

    […] Informations on that Topic: improntalaquila.org/2015/pineto-abruzzo-esplosione-in-un-gasdotto-81207.html […]

  2. … [Trackback]

    […] There you will find 29383 more Infos: improntalaquila.org/2015/pineto-abruzzo-esplosione-in-un-gasdotto-81207.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *