Quirinale: i commenti dei vari leader politici italiani sull’esito della votazione

Non hanno tardato ad arrivare un solo minuto, dopo l’elezione di Sergio Mattarella a nuovo Presidente della Repubblica, i commenti dei vari leader politici italiani sull’esito della votazione che ha portato al Quirinale il nuoco Capo dello Stato. Il leader del M5S, Beppe Grillo, ha commentato così sul suo blog. “Per la verità, l’esito non […]

>>>ANSA/VERSO IL COLLE: LA PRIMA VOTAZIONE, IL GIORNO DI MATTARELLANon hanno tardato ad arrivare un solo minuto, dopo l’elezione di Sergio Mattarella a nuovo Presidente della Repubblica, i commenti dei vari leader politici italiani sull’esito della votazione che ha portato al Quirinale il nuoco Capo dello Stato.

Il leader del M5S, Beppe Grillo, ha commentato così sul suo blog. “Per la verità, l’esito non è affatto negativo e Mattarella è una persona rispettabilissima e, per certi versi, migliore anche di Prodi. Forse è troppo signore e non ha la rudezza che sarebbe necessaria con un inquilino di Palazzo Chigi come Renzi. E’ un candidato sicuramente migliore rispetto a quello che potrebbe offrire questo Parlamento: Veltroni? Pinotti? Franceschini? Fassino? Addirittura… Grasso? Non ne parliamo”.

Per il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, “Mattarella non è il nostro presidente. Noi chiamiamo tutti gli italiani a Roma in piazza del Popolo il prossimo 28 febbraio per manifestare contro questa sinistra che occupa tutte le poltrone e per rilanciare un centrodestra che in Parlamento non esiste più e che oggi ha dimostrato di essere morto. Oggi è una pessima giornata per l’Italia”.

M. Salvini

“Esprimo un augurio affettuoso di buon lavoro a Sergio Mattarella” ha scritto poi Massimo D’Alema, che prosegue: “Conosco il suo rigore politico e morale, il suo attaccamento ai valori della Costituzione e della democrazia. Sono certo che, in un momento di difficolta’ del nostro Paese, sara’ un punto di riferimento fondamentale e autorevole”.

“Conosco, apprezzo e stimo Sergio Mattarella. Sono certo che saprà  unire il Paese e rappresentarlo in tutte le sedi al più alto livello.  La sua esperienza e la sua competenza istituzionale, unite alla sua  rigorosa onestà e al senso etico, sapranno essere apprezzate in Italia  e nel mondo. A lui rivolgo oggi con grande amicizia l’augurio di buon  lavoro”. Ha scritto invece l’ex presidente del consiglio Romano Prodi.

“Grande gioia per il nuovo Capo dello Stato, Sergio Mattarella, figura di grande rigore morale #Quirinale2015” Ha scritto su Twitter la presidente della camera, Laura Boldrini mentre poco dopo, sempre su Twitter, sono arrivati gli auguri del sindaco di Roma, Ignazio Marino, con le seguenti parole: “Da parte mia e della città di Roma auguri a Sergio Mattarella, nuovo Presidente della Repubblica. Buon lavoro Presidente”.

Soddisfatta del voto Sel. “Auguri al Presidente della Repubblica Italiana. Una buona notizia per l’Italia, #Mattarella:punto di riferimento x Italia dei giusti e onesti” ha scritto Nichi Vendola.(Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *