Seminario “Il Cantiere di Restauro”, mercoledì 4 febbraio penultimo appuntamento

Si terrà mercoledì 4 febbraio, il penultimo appuntamento con il Seminario “Il Cantiere di Restauro”, promosso dal Consorzio Di Vincenzo & Strever ed organizzato da CARSA. Come da programma, gli studenti visiteranno, al mattino, i cantieri di Palazzo Cappa Cappelli e Palazzo Di Paola per poi proseguire, nel pomeriggio, all’Auditorium del Parco, con gli approfondimenti […]

palazzo cappaSi terrà mercoledì 4 febbraio, il penultimo appuntamento con il Seminario “Il Cantiere di Restauro”, promosso dal Consorzio Di Vincenzo & Strever ed organizzato da CARSA.

Come da programma, gli studenti visiteranno, al mattino, i cantieri di Palazzo Cappa Cappelli e Palazzo Di Paola per poi proseguire, nel pomeriggio, all’Auditorium del Parco, con gli approfondimenti teorici  tenuti, oltre che dal Progettista e dal Direttore dei Lavori dei cantieri, dall’Architetto Antonio Di Stefano, che tratterà il tema restauro intonaci, degli elementi decorativi, delle superfici e delle finiture e dai Professori Mario Centofanti e Giovanni Carbonara che ripercorreranno i temi trattati nella giornata di studio.

Si ricorda, che al Seminario del 4 marzo, si è aggiunta la data del 12 marzo, che vedrà coinvolta, nell’organizzazione, anche l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila che, nel pomeriggio, ospiterà la parte teorica puntando principalmente sul Restauro artistico.

Intanto, mercoledì scorso, la tavola rotonda moderata dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, molto partecipata, è stata stimolo di riflessioni sia sul tema specifico del restauro che sulla ricostruzione della Città dell’Aquila. In particolare si è sottolineata la lentezza congenita dei tempi del restauro che ha necessariamente bisogno di momenti di approfondimento perché non si corra il rischio di compiere degli errori che, col tempo, potrebbero inficiare la stabilità degli edifici. Si è, inoltre, sottolineato come alla lentezza fisiologica del restauro si aggiunge, allungandone le tempistiche, la lentezza della burocrazia che, soprattutto nella gestione del post terremoto aquilano, ha portato dei ritardi ulteriori rispetto a quella che potrebbe essere stata una ragionevole tabella di marcia.

Particolare risalto è stato, pertanto, dato al lavoro della Sovrintendenza che è riuscita a comprimere i tempi delle procedure, permettendo ad imprese e professionisti di chiudere già molti cantieri del centro storico aquilano mentre, purtroppo, i lavori relativi alla parte non vincolata, sono ancora fermi al 6 Aprile 2009.

E’ stata infine sottolineata la necessità, da parte di Tecnici ed Imprese, di garantire sicurezza a coloro che rientreranno nelle abitazioni danneggiate dal sisma andando ad intervenire, con professionalità sempre più specializzate e preparate, alla realizzazione di un prodotto finale che sia comunque frutto di un lavoro corale che coinvolge anche le Istituzioni ed Cittadini .

Alla Tavola Rotonda sono intervenuti: Il Prof. Giovanni Carbonara, il Prof. Mario Centofanti, il Prof. Claudio Varagnoli, il Prof. Roberto Gagliardi, la Sovrintendente BAP Alessandra Vittorini, la Soprintendente BSAE Lucia Arbace, il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’Arch. Maurizio D’Antonio, l’Ing. Gianni Di Vincenzo del Consorzio Di Vincenzo & Strever e l’Amministratore Delegato di CARSA, Giovanni Tavano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *