Vaticano: incontro Mattarella-Francesco: “La Ue intervenga sui migranti”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è oggi in visita ufficiale in Vaticano, dove ha incontrato Papa Francesco. Lavoro e migranti al centro del loro dialogo. “Le porgo, accanto al mio personale, il saluto del popolo italiano, il cui affetto nei Suoi confronti vediamo crescere giorno dopo giorno. Vorrei anche esprimerLegratitudine per le parole di […]

papa-francesco-e-mattarellaIl presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è oggi in visita ufficiale in Vaticano, dove ha incontrato Papa Francesco. Lavoro e migranti al centro del loro dialogo.

“Le porgo, accanto al mio personale, il saluto del popolo italiano, il cui affetto nei Suoi confronti vediamo crescere giorno dopo giorno. Vorrei anche esprimerLegratitudine per le parole di speranza che Ella ha voluto indirizzare a quella che ha definito “cara Nazione italiana” in occasione del saluto al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede”. Inizia così il suo discorso il presidente della RepubblicaSergio Mattarella.

“Sono parole che aiutano a recuperare pienamente quei valori di solidarietà e attenzione reciproca che sono, e rimangono, alla base del sentire del nostro popolo, particolarmente nei momenti di crisi”, aggiunge il Capo dello Stato.

Il pensiero va poi ai migranti e alle stragi che insanguinano il Mediterraneo. “Le istituzioni e la società italiane sono impegnate, con generosità, per fronteggiare questa emergenza e l’Italia invoca da tempo un intervento deciso dell’Unione Europea per fermare questa continua perdita di vite umane nel Mediterraneo, culla della nostra civiltà- commenta Mattarella a proposito del dramma dei profughi e della migrazione nel bacino del Mediterraneo- . Con quelle vite spezzate si perde  la speranza di tante persone e si compromette la dignità della comunità internazionale”.

“Non dobbiamo stancarci nel sollecitare un impegno piu’ esteso a livello europeo e internazionale”, sostiene Papa Francesco a proposito dei migranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *