Via al bonus bebè, si possono presentare le domande

“#BonusBebè  da oggi si possono presentare le domande”. Cosi’ sull’acount twitter di Palazzo Chigi che rimanda a una nota pubblicata sul sito della presidenza del consiglio, dove si legge: “Al via il Bonus bebè per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017: dall’11 maggio è possibile presentare la domanda […]

“#BonusBebè  da oggi si possono presentare le domande”. Cosi’ sull’acount twitter di Palazzo Chigi che rimanda a una nota pubblicata sul sito della presidenza del consiglio, dove si legge: “Al via il Bonus bebè per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017: dall’11 maggio è possibile presentare la domanda per poter usufruire dell’assegno”.

E ancora: “La misura (assegno di natalità) è contenuta nella Legge di Stabilità, con l’obiettivo di incentivare la natalità e contribuire  alle  spese  per il suo sostegno (Legge 23 dicembre 2014 n. 190, art. 1 comma 125). Modalità di fruizione e limiti sono contenuti nel decreto attuativo (Decreto Presidente del Consiglio pubblicato nella G.U. del 10 aprile 2015)”.

In sintesi:

CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS  – La domanda può essere presentata da uno dei genitori che siano cittadini italiani o comunitari oppure cittadini di Stati extracomunitari con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Al momento della domanda il richiedente deve essere residente in Italia e convivente con il figlio per il quale si richiede l’assegno. Condizione essenziale per accedere all’assegno è il possesso di un ISEE, in corso di validità con un valore non superiore 25.000 euro annui.

L’ASSEGNO – L’assegno è corrisposto dall’Inps e decorre dalla data di nascita o di ingresso in famiglia. L’importo annuo è pari a: 960 euro (80 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 25.000 euro annui; 1.920 euro (160 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’ISEE non sia superiore a 7.000 euro annui. L’assegno è riconosciuto per ogni figlio nato o adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare.

Spetta, persistendo i requisiti di legge, fino al compimento del terzo anno di età del bambino oppure fino al terzo anno di ingresso del minore nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo. L’assegno è erogato per massimo 36 mensilità che si computano a partire dal  mese di nascita o di ingresso in famiglia.

COME FARE DOMANDA – La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali: sito dell’INPS, servizi per il cittadino, tramite PIN dispositivo. Contact Center Integrato – numero verde 803.164 o numero 06 164.164. Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi. Il servizio d’invio delle domande è disponibile sul sito INPS attraverso il seguente percorso: -> Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito -> Assegno di natalità – Bonus bebè.

La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita del bambino o dall’ingresso in famiglia a seguito di adozione o affidamento preadottivo. In via transitoria, per le nascite o adozioni avvenute tra il 1° gennaio 2015 e il 27 aprile 2015, il termine di 90 giorni per la presentazione della domanda decorre dal 27 aprile (scadenza 27 luglio 2015).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *