Sociale: bando dedicato alle Reti nazionali di volontariato

Un bando da 1 milione di euro dedicato alle Reti nazionali di volontariato, per rafforzare la loro presenza nelle regioni meridionali. A promuoverlo e’ Fondazione Con il Sud. Entro l’11 marzo 2016 le Reti potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, idee progettuali per rafforzare la propria presenza in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, […]

Un bando da 1 milione di euro dedicato alle Reti nazionali di volontariato, per rafforzare la loro presenza nelle regioni meridionali. A promuoverlo e’ Fondazione Con il Sud. Entro l’11 marzo 2016 le Reti potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, idee progettuali per rafforzare la propria presenza in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Da specificare ci sono, tra l’altro, le innovazioni che si intendono realizzare, l’impatto sociale e i risultati previsti, i destinatari dell’intervento. Saranno valutate positivamente le idee potenzialmente piu’ efficaci nel migliorare il lavoro di rete delle organizzazioni, nel valorizzare le attivita’ svolte anche attraverso una maggiore trasparenza e una migliore visibilita’, nel generare un positivo impatto sociale sulla comunita’, nel portare innovazione a livello organizzativo e metodologico. Successivamente, le idee selezionate dalla Fondazione saranno convertite in programmi di sostegno dettagliati.

Gli interventi proposti dovranno coinvolgere, oltre all’organizzazione nazionale di volontariato, almeno quattro delle associate e prevedere la realizzazione delle attivita’ in almeno tre regioni del Sud. Nella valutazione delle candidature si terra’ conto, tra l’altro, della capacita’ di coinvolgere la comunita’ e di diffondere modelli potenzialmente esemplari per altri territori attraverso un’ efficace attivita’ di comunicazione. In primavera la Fondazione preannuncia poi un’ulteriore iniziativa rivolta alle reti locali di volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *