Il presidente iraniano Hassan Rohani a Roma

Il presidente iraniano Hassan Rohani è giunto a Roma per una visita di due giorni in Italia. Il primo appuntamento per il leader della Repubblica islamica è al Quirinale per un colloquio e una colazione con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. In serata il colloquio con il presidente del Consiglio Matteo Renzi con cui […]

Il presidente iraniano Hassan Rohani è giunto a Roma per una visita di due giorni in Italia. Il primo appuntamento per il leader della Repubblica islamica è al Quirinale per un colloquio e una colazione con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. In serata il colloquio con il presidente del Consiglio Matteo Renzi con cui cenerà in Campidoglio.

Rohani, accolto all’aeroporto dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, è alla guida di una vasta delegazione di ministri ed imprenditori.

“Questo viaggio dopo l’accordo sul nucleare e la fine del regime sanzionatorio rappresenta un momento storico“, ha detto Rohani prima di imbarcarsi sull’aereo a Teheran, aggiungendo che l’obiettivo è “approfittare al massimo di ogni occasione di sviluppo per il Paese e il lavoro per i giovani, rafforzando la cooperazione economica e facilitando gli investimenti delle società italiane e francesi (mercoledì sarà a Parigi, ndr) in Iran”.

Rohani ha confermato che “accordi importanti e di lungo termine saranno firmati con l’Italia e la Francia” non solo per gli investimenti in Iran ma sul “trasferimento di tecnologie” all’Iran.

La rimozione delle sanzioni all’Iran creerà interessanti opportunità per le aziende italiane: secondo Sace, l’incremento dell’export potrebbe essere di quasi 3 miliardi di euro nei prossimi 4 anni. Sebbene l’economia iraniana sia provata dal prolungato isolamento – sottolinea Sace – le prospettive di medio termine sono positive e il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato un aumento della crescita superiore al 4% per l’anno fiscale 2016-2017, grazie all’aumento della produzione petrolifera, i minor costi nei commerci e nelle transazioni finanziarie e il ripristino del possesso degli asset detenuti all’estero. Il governo iraniano mira ad attrarre tra i 30 e i 50 miliardi di dollari di investimenti esteri annui per raggiungere gli obiettivi di crescita macroeconomica e le imprese italiane guardano con attenzione al futuro di questo mercato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *