Fumo: Codacons, da domani nuovi divieti in arrivo

“Scatteranno domani 2 febbraio i nuovi divieti in materia di fumo. Non sara’ piu’ possibile fumare in auto in presenza di minori e di donne in gravidanza”. E’ quanto sottolinea il Codacons che precisa come “in alcuni luoghi, inoltre, sara’ vietato accendersi una sigaretta anche all’aperto: non sara’ piu’ possibile fumare nelle pertinenze esterne degli […]

“Scatteranno domani 2 febbraio i nuovi divieti in materia di fumo. Non sara’ piu’ possibile fumare in auto in presenza di minori e di donne in gravidanza”. E’ quanto sottolinea il Codacons che precisa come “in alcuni luoghi, inoltre, sara’ vietato accendersi una sigaretta anche all’aperto: non sara’ piu’ possibile fumare nelle pertinenze esterne degli ospedali, delle strutture universitarie ospedaliere, nei presidi ospedalieri, negli Irccs pediatrici. Sui pacchetti di sigarette compariranno immagini choc che riproducono gli effetti del fumo sulla salute, e saranno inasprite le sanzioni nei confronti di chi vende tabacco ai minori”.

“Si tratta di misure senza dubbio positive per contrastare il fumo e ridurre i troppi decessi che si registrano in Italia a causa del tabacco (circa 80.000 ogni anno) – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Tuttavia da soli questi provvedimenti non bastano. Occorre infatti incrementare i controlli specie sul fronte dei luoghi pubblici. Ricordiamo infatti che la legge Sirchia sul fumo, dopo un primo periodo di rigida applicazione, e’ stata progressivamente disattesa, al punto che oggi nelle discoteche e nei pub italiani si fuma in tutta tranquillita’ nonostante i divieti. Senza controlli mirati sul territorio, specie sulla vendita di tabacco ai minori e sul rispetto dei divieti nei luoghi pubblici, qualsiasi norma perde efficacia e diventa di fatto inutile” – conclude Rienzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *