Disabili: D’Incecco, la legge “Dopo di noi” è prova di civilta’

“L’approvazione della legge sul ‘Dopo di noi’ e’ un risultato importante che dara’ una risposta concreta ai gravi problemi che sempre piu’ famiglie si trovano ad affrontare. E’ una grande prova di civilta’ rispetto al dramma dei non autosufficienti di fronte alla scomparsa dei propri cari”. Cosi’ la deputata abruzzese del Pd, Vittoria D’Incecco, componente […]

“L’approvazione della legge sul ‘Dopo di noi’ e’ un risultato importante che dara’ una risposta concreta ai gravi problemi che sempre piu’ famiglie si trovano ad affrontare. E’ una grande prova di civilta’ rispetto al dramma dei non autosufficienti di fronte alla scomparsa dei propri cari”. Cosi’ la deputata abruzzese del Pd, Vittoria D’Incecco, componente della Commissione Affari sociali, sul via libera da parte della Camera alla legge che mira a garantire un futuro ai disabili gravi anche dopo la morte dei familiari.

“Finalmente – prosegue la parlamentare – possiamo dare un aiuto concreto ai genitori, preoccupati non solo per il presente ma anche per il futuro dei loro figli. Madri e padri meravigliosi che vivono nell’angoscia temendo che, un giorno, il proprio figlio possa restare solo e abbandonato a se stesso. La legge – sottolinea – assicura un futuro dignitoso nel momento in cui i genitori non ci saranno piu’ e fornisce un contesto normativo chiaro. Il testo stabilisce, tra le altre cose, l’istituzione di un fondo triennale per sostenere le iniziative finalizzate alla cura e all’assistenza delle persone con disabilita’ grave. Inoltre, prevede la detraibilita’ delle spese sostenute per le polizze assicurative e agevolazioni tributarie per il trust attraverso cui le famiglie potranno trasferire i propri beni a soggetti di fiducia, che potranno utilizzarli solo per la cura e l’assistenza della persona non autosufficiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *