Garanzia Giovani: iscrizioni per corso operatore elettrico

La Regione Abruzzo, in riferimento alla Misura 2.B del Programma “Garanzia Giovani”, ha recentemente pubblicato il “Catalogo dell’offerta formativa” di percorsi triennali finalizzati al reinserimento di giovani in eta’ fra i 15 e i 18 anni non ancora compiuti, privi di qualifica o diploma, in un percorso di istruzione e formazione professionale. Tra i percorsi […]

La Regione Abruzzo, in riferimento alla Misura 2.B del Programma “Garanzia Giovani”, ha recentemente pubblicato il “Catalogo dell’offerta formativa” di percorsi triennali finalizzati al reinserimento di giovani in eta’ fra i 15 e i 18 anni non ancora compiuti, privi di qualifica o diploma, in un percorso di istruzione e formazione professionale. Tra i percorsi formativi inseriti in Catalogo, nell’ambito della provincia di Teramo, Eventitalia, organismo di formazione accreditato dalla Regione, organizza un corso gratuito finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale di “Operatore Elettrico”.

Il corso sara’ articolato in 3 annualita’ della durata di 990 ore ognuna comprensive di attivita’ formative d’aula, attivita’ di laboratorio, visite guidate e stage presso aziende del settore. Durante il triennio gli allievi saranno supportati con azioni di accompagnamento, orientamento, facilitazione e counselling. Inoltre, ai partecipanti verra’ riconosciuto il rimborso spese relativo ai costi di trasporto e vitto sostenuti. Il percorso e’ rivolto ai giovani di eta’ compresa tra i 15 e i 18 anni non compiuti che hanno abbandonato gli studi prima del conseguimento della qualifica o del diploma e che sono iscritti alla Misura 2.B del Programma “Garanzia Giovani” ed ha la finalita’ di assicurare l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione, di elevare le competenze generali dei giovani e ampliarne le opportunita’ di acquisizione di una qualifica professionale, di assicurare il successo scolastico e formativo anche contrastando la dispersione scolastica e di fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali del territorio.

Al termine del triennio verranno rilasciati ai partecipanti i crediti formativi maturati e gli alunni che avranno conseguito la qualifica potranno entrare nel mondo del lavoro con competenze adeguate oppure potranno scegliere di proseguire in un percorso scolastico di un Istituto professionale di Stato per il conseguimento del diploma di Scuola superiore. Gli interessati potranno reperire i moduli di iscrizione sul sito www.eventitalia.net o presso gli uffici dell’organismo di formazione in via Brigiotti, 14 a Teramo e dovranno recapitare tutta la documentazione richiesta esclusivamente attraverso consegna a mano – dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – alla sede di Eventitalia. Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso l’agenzia formativa entro le ore 18.00 del 3 marzo prossimo. Per ulteriori informazioni e’ possibile contattare lo sportello informativo di Eventitalia allo 0861/210821 oppure all’indirizzo e-mail info@eventitalia.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *