Ciclone Winston: Save the Children, migliaia di bambini colpiti

Mentre gli aiuti raggiungono le comunità delle Isole Fiji devastate dal ciclone Winston, una delle tempeste più forti mai registrate nell’emisfero Sud abbattutosi sul Paese lo scorso sabato 20 febbraio, migliaia di abitanti di queste isole sono bloccati nei centri d’evacuazione senza sapere quando potranno ritornare alle loro case. Con venti che hanno raggiunto la […]

Mentre gli aiuti raggiungono le comunità delle Isole Fiji devastate dal ciclone Winston, una delle tempeste più forti mai registrate nell’emisfero Sud abbattutosi sul Paese lo scorso sabato 20 febbraio, migliaia di abitanti di queste isole sono bloccati nei centri d’evacuazione senza sapere quando potranno ritornare alle loro case.

Con venti che hanno raggiunto la velocità di 325 km/h, il ciclone Winston ha raso al suolo interi villaggi. Il Governo ha dichiarato lo stato di disastro naturale per 30 giorni. Più di 8.000 persone si trovano attualmente nei centri d’evacuazione e si stima che l’80% della popolazione sia senza elettricità. Le fonti d’acqua e gli ospedali sono stati danneggiati, molte strade chiuse e le scuole, alcune delle quali sono utilizzate come centri d’evacuazione, non verranno riaperte per una settimana.

Intanto, il numero dei morti continua a salire; sarebbero almeno 21 le persone che hanno perso la vita, tra cui due bambini di dieci e 12 anni.

“Ci sono più di 80 centri d’evacuazione ancora operativi attraverso il Paese dentro a edifici scolastici o altre strutture comunitarie e alcuni ospitano fino a 300 bambini. C’è un reale bisogno in termini di servizi di protezione all’infanzia in questi centri per assicurare il benessere dei bambini,” afferma Iris Low-McKenzie, direttore di Save the Children Fiji.

L’Organizzazione sottolinea come, oltre agli aiuti immediati indispensabili come cibo, acqua e ripari sicuri, anche il benessere dei bambini vulnerabili debba essere una priorità.

La risposta all’emergenza di Save the Children include la creazione di spazi a misura di bambino all’interno dei centri d’evacuazione, che forniranno ai bambini un luogo sicuro dove poter partecipare ad attività di gioco educativo insieme ai loro pari e ai genitori l’opportunità di potersi assentare per qualche ora per recarsi a valutare il danno.

“Questa è una tragedia enorme per le Fiji. La nostra nazione non si è mai trovata ad affrontare un disastro del genere prima d’ora e non sappiamo ancora quale sia la portata dei danni causati da questa tempesta,” spiega Low-McKenzie.

“Ciò che invece sappiamo è che il processo di recupero sarà lungo: ci vorranno parecchi mesi prima che le famiglie che hanno perso la casa e i mezzi di sostentamento possano ricostruire la loro vita. Le agenzie di aiuto, tra cui Save the Children, stanno facendo del loro meglio per offrire loro l’assistenza necessaria.”

Save the Children è presente nelle Isole Fiji dal 1974, dove fornisce programmi educativi e servizi di protezione ai bambini. L’Organizzazione ha stoccato forniture d’emergenza per assicurare che i bambini possano rientrare a scuola il prima possibile. Le forniture includono zaini, kit scolastici e kit per gli spazi a misura di bambino che verranno dati in dotazione ai centri d’evacuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *