Artigianato: mostra su produzioni tessili

Il prossimo 28 febbraio alle ore 16.00 si inaugura la mostra ‘Tessere e’ Arte’ presso l’ Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona, in localita’ Badia, e sara’ accessibile ai visitatori fino al 14 aprile. . La Mostra e’ stata realizzata con il contributo della Fondazione Telecom Italia, nell’ambito del progetto essArt’e, presentato dalla […]

Il prossimo 28 febbraio alle ore 16.00 si inaugura la mostra ‘Tessere e’ Arte’ presso l’ Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona, in localita’ Badia, e sara’ accessibile ai visitatori fino al 14 aprile. . La Mostra e’ stata realizzata con il contributo della Fondazione Telecom Italia, nell’ambito del progetto essArt’e, presentato dalla Fondazione Genti d’Abruzzo con la Fondazione Arte della Seta Lisio e vincitore del Bando “Beni Invisibili – Luoghi e Maestrie delle Tradizioni Artigianali”.

Il progetto e’ sostenuto da una partnership istituzionale di rilievo che vede coinvolti, tra l’altro, il Polo Museale dell’Abruzzo, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, il Centro Regionale Beni Culturali, il Comune di Pescocostanzo e l’Associazione Colore e intura Naturale Maria Elda Salice di Milano. L’intento e quello di far riscoprire a tutti la tradizione artigianale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riappropriazione della propria identita culturale, la tessitura artistica e’ stata oggetto di ricerca, innovazione e studio di nuove possibilita tecniche e artistiche. Un percorso ricco di colori e decori sorprendenti, articolato su tre dei luoghi piu’ rappresentativi dell’artigianato tradizionale: dopo una breve preview a Pescocostanzo, la Mostra e’ stata ospitata presso il Museo della Genti d’Abruzzo di Pescara e ora giunge a Sulmona.

L’allestimento e’ stato progettato per lasciare ampio spazio al racconto per immagini del Progetto essArt’e’ cui si affianca la ricca sezione della Mostra dedicata alla tessitura artistica in Abruzzo. A supporto della Mostra e del progetto sono stati realizzati una App, che fornisce ai visitatori una guida puntuale con l’illustrazione delle varie sezioni, un sito web costantemente aggiornato e degli approfondimenti audiovisivi, nati dalla collaborazione con l’ Associazione La Galina Caminante. Nel periodo di permanenza della Mostra a Sulmona, grazie alla disponibilita’ della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, saranno esposti per la prima volta al pubblico alcuni tessuti artistici conservati presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, attualmente in manutenzione conservativa. Si proporranno inoltre diversi eventi tra i quali dei workshop, un seminario dedicato ai tessuti artistici in Mostra, la presentazione del catalogo e-book. In programma anche un Festival per bambini, La Valle a Pecorelle, in collaborazione con il Movimento Zoe’ ed il Parco Nazionale della Majella, che promuove presso l’Abbazia, in contemporanea con l’inaugurazione della Mostra, un importante evento rivolto a tutti coloro che sono interessati alla ruralita’ ecosostenibile: la Sesta Fiera della Neoruralita’-scambio dei semi 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *