Volontariato, Camera: l’8 Marzo convegno ‘Oltre il profit’

“Oltre il profit”. Si intitola così l’appuntamento che il Centro Nazionale per il Volontariato, Valore D, Aggiornamenti Sociali hanno organizzato per l’8 marzo alle 16 a Roma, nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Un convegno inedito in cui si parlerà del filo comune che unisce alcune esperienze del profit e del non profit […]

“Oltre il profit”. Si intitola così l’appuntamento che il Centro Nazionale per il Volontariato, Valore D, Aggiornamenti Sociali hanno organizzato per l’8 marzo alle 16 a Roma, nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Un convegno inedito in cui si parlerà del filo comune che unisce alcune esperienze del profit e del non profit -come società benefit, volontariato di impresa, welfare aziendale- in alleanze e strategie per un’economia del benessere. Una tappa di avvicinamento al Festival Italiano del Volontariato che si terrà a Lucca dal 14 al 17 aprile.

“L’impresa -spiega il presidente del Cnv Edoardo Patriarca – oltre ad essere un generatore di reddito è anche un soggetto che condiziona in modo determinante il benessere dei cittadini e la coesione delle comunità. Modelli di ibridazione sperimentati e praticati in tutto il mondo superano i classici confini fra profit e non profit per generare organizzazioni e pratiche orientate alla costruzione di un’economia del benessere. Mettendo insieme alcune dimensioni di questa alleanza fra principi profit e non profit, alcuni di più antica altri di più recente sperimentazione, il convegno ha l’obiettivo di portare il tema nel dibattito politico e sociale. Lo vuole fare approfondendo la discussione con interventi che illustrino le principali novità e possibilità normative e mettano a sistema visioni e pratiche”.

Ad introdurre sarà proprio Edoardo Patriarca, insieme a Padre Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti Sociali. Poi spazio agli interventi in programma, moderati dal direttore di Vita Riccardo Bonacina. La relazione introduttiva sarà affidata a Leonardo Becchetti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ne discuteranno i parlamentari Mauro Del Barba, relatore della legge sulle benefit corporation, e Carlo Dell’Aringa, già sottosegretario al welfare del governo Letta. Spazio poi a tante esperienze di “economia del benessere” con Fabio Galluccio (Tim), Marco Pezzana (Manfrotto), Flaminia Trapani (Pianoterra Onlus), Celeste Condorelli (Clinica Mediterranea Spa), Rino Bellori (Francesco e Chiara Impresa Sociale), Giovanni Arletti (Chimar), Stefano Cerrato (Banco Popolare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *