Sociale: MODAVI compie 20 anni e festeggia con un logo celebrativo

Il MODAVI Onlus celebra i suoi primi 20 anni di vita con un logo ad hoc, diffuso in queste ore sui suoi canali ufficiali. Il “Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano” è stato fondato, infatti, nel febbraio del 1996. Nato come Associazione di Volontariato, dal 2004 è iscritto all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, mentre dal 2006 […]

Il MODAVI Onlus celebra i suoi primi 20 anni di vita con un logo ad hoc, diffuso in queste ore sui suoi canali ufficiali. Il “Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano” è stato fondato, infatti, nel febbraio del 1996. Nato come Associazione di Volontariato, dal 2004 è iscritto all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, mentre dal 2006 è iscritto all’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile come ente di secondo livello e dal 2007 è ONG – Organizzazione Non Governativa, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Inoltre, dal 2008 è accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani come organizzazione di invio, ospitalità e coordinamento nell’ambito del Servizio Volontario Europeo.

«Abbiamo voluto promuovere un logo celebrativo – spiega il Presidente Nazionale, Maria Teresa Bellucci – per raccontare la nostra storia, fatta di passioni, altruismo e dedizione, ma anche per delineare nuove prospettive. Senza solidarietà e partecipazione non c’è futuro. In questi anni il Modavi Onlus ha sempre posto la Persona al centro della sua visione del mondo – racconta Bellucci – per questo motivo difende la dignità e la qualità della vita in ogni sua fase del ciclo vitale e in ciascun ambito del suo sviluppo: dal concepimento alla senilità, dalla sicurezza ambientale alla solidarietà tra i popoli. La nostra idea di “aiuto” al prossimo si distanzia molto dal classico concetto di assistenzialismo, questo perché il Modavi non vuole semplicemente offrire il proprio aiuto, un atto certamente nobile ma tendenzialmente fine a se stesso, ma lavora per promuovere e facilitare lo sviluppo di ogni singola persona dal punto di vista umano, sociale, culturale ed economico, offrendo loro la possibilità di autodeterminarsi e di trovare, in sé, le qualità e le capacità per migliorare le proprie condizioni di vita. Voglio ringraziare tutti i volontari e i responsabili che in questi anni hanno donato parte di loro stessi al Modavi, è grazie a loro che oggi il MODAVI Onlus è una affermata Federazione di associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato e culturali, presenti su tutto il territorio nazionale. Fare rete – conclude Bellucci – rappresenta per noi la forza di qualsiasi progetto, ancor più se volto alla difesa del bene comune e dei più fragili. Tanti auguri Modavi Onlus».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *