Pasqua: Confesercenti, a casa 8 su 10 con -5 mln di viaggiatori

Natale con i tuoi e Pasqua pure. Per quest’anno occorrera’ rivedere il vecchio adagio, visto che saranno piu’ di 8 su 10 (l’83%) gli italiani che celebreranno la ricorrenza fra le mura domestiche. In calo anche il numero di connazionali che ha pianificato una vacanza nella settimana delle festivita’ pasquali: nel 2016 saranno circa 7 […]

Natale con i tuoi e Pasqua pure. Per quest’anno occorrera’ rivedere il vecchio adagio, visto che saranno piu’ di 8 su 10 (l’83%) gli italiani che celebreranno la ricorrenza fra le mura domestiche. In calo anche il numero di connazionali che ha pianificato una vacanza nella settimana delle festivita’ pasquali: nel 2016 saranno circa 7 milioni (il 14%), contro i 12,6 milioni registrati nel 2015 (25%). E’ quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi e le vacanze condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG in occasione del periodo pasquale. La durata media della vacanza sara’ di 3-4 giorni, con una spesa media prevista di 390 euro a persona e un giro d’affari complessivo di 2,8 miliardi di euro. Tra il 14% di italiani che ha previsto di fare un viaggio, la grande maggioranza (l’11%, pari a 5,5 milioni) ha scelto per le sue ferie una localita’ italiana, mentre solo il 3% (1,5 milioni di persone) andra’ all’estero. Per chi si muove in Italia le mete piu’ quotate restano le citta’ d’arte e le grandi metropoli (destinazioni prescelte dal 59% dei viaggiatori), mentre la maggioranza di chi andra’ all’estero lo fara’ per visitare una capitale europea. Solo uno su sette si orientera’ su una vacanza a lungo raggio verso mete dal clima caldo.

Pasqua all’insegna del risparmio anche in fatto di consumi alimentari: il 35% per cento degli italiani destinera’ infatti meno di 50 euro agli acquisti di alimenti e dolci per imbandire la tavola, mentre il 38% arrivera’ a 100 euro e soltanto il 10% dedichera’ oltre quella somma per festeggiare. La spesa media prevista (68 euro) per i consumi alimentari comprende anche il giorno di Pasquetta che, pero’, tradizionalmente, e’ dedicata alle gite fuori citta’. Tagli anche per l’uovo di cioccolato che quest’anno sara’ acquistato da circa un italiano su due (51%), mentre l’11% comprera’ altre tipologie di dolci e piu’ o meno la stessa percentuale (10%) acquistera’ giocattoli.

Dunque, Natale e Pasqua, solitamente differenziati dai comportamenti e dalle consuetudini degli italiani, sia a tavola che fuori, quest’anno avranno un denominatore comune: il risparmio. Cosi come e’ successo per le festivita’ natalizie, dalle quali si attendeva una fiammata che rinvigorisse i consumi e che invece non c’e’ stata, anche le prossime feste pasquali deluderanno le attese di chi si aspetta un’impennata, soprattutto nel comparto turistico.

“Si tratta di un campanello d’allarme che non puo’ essere ignorato”, afferma Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti. “Dopo i timidi segnali di ripresa e di fiducia da parte di famiglie ed imprese registrati nel 2015, dall’inizio dell’anno c’e’ stata una battuta d’arresto, soprattutto nei comportamenti degli italiani che, di fronte alla perdurante incertezza e all’andamento oscillatorio dell’economia, sono tornati a stringere i cordoni della borsa. I primi a risentirne – conclude Albonetti – sono naturalmente i consumi a tutto campo e di conseguenza le imprese, soprattutto piccole, che gia’ fanno fatica a tirare avanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *