Lavoro: Pezzopane, le province possono assumere disabili?

“Le Province possono assumere dalle liste delle categorie protette? La vicenda di una singola Provincia ha evidenziato una contraddizione normativa. La Provincia di Isernia e’ vincolata alle linee guida della Presidenza del Consiglio sul riordino delle province e degli enti territoriali (Circolare della Funzione pubblica 1/2015), che impone il divieto di procedere a nuovi assunzioni […]

“Le Province possono assumere dalle liste delle categorie protette? La vicenda di una singola Provincia ha evidenziato una contraddizione normativa. La Provincia di Isernia e’ vincolata alle linee guida della Presidenza del Consiglio sul riordino delle province e degli enti territoriali (Circolare della Funzione pubblica 1/2015), che impone il divieto di procedere a nuovi assunzioni a tempo indeterminato o si puo’ conformare al parere della Corte dei Conti, che prevede la possibilita’ di procedere ad assumere personale appartenente alle categorie Protette?”.

E’ quanto la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo, con un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro Marianna Madia. “Il caso e’ particolare – spiega Stefania Pezzopane – la circolare della Presidenza del Consiglio di attuazione della legge 190/2014 contraddice la legge 68/1999 sul diritto al lavoro delle persone afferenti alle categorie svantaggiate. E in tal senso la Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per il Molise, ha attribuito efficacia solo interna alle disposizioni della circolare, mentre le due leggi hanno pari dignita’. E’ per questo che chiedo al ministro – conclude Pezzopane – di risolvere il rebus su una questione fondamentale come il diritto al lavoro dei disabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *