Salute: osteonecrosi da farmaci, corso prevenzione a Pescara

Sabato 9 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso la sala conferenze delle Torri Camuzzi a Pescara (sita in Largo F. Delli Castelli n. 10), si terra’ il corso “Prevenzione diagnosi e cura della osteonecrosi da farmaci – Progetto Nazionale su prevenzione diagnosi e cura della osteonecrosi da farmaci delle ossa mascellari”. L’evento e’ […]

Sabato 9 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso la sala conferenze delle Torri Camuzzi a Pescara (sita in Largo F. Delli Castelli n. 10), si terra’ il corso “Prevenzione diagnosi e cura della osteonecrosi da farmaci – Progetto Nazionale su prevenzione diagnosi e cura della osteonecrosi da farmaci delle ossa mascellari”. L’evento e’ patrocinato dalla Regione Abruzzo ed e’ stato organizzato dal dott. Giuliano Ascani, Responsabile dell’Unita’ Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Chirurgia Maxillo Facciale del presidio ospedaliero di Pescara e referente scientifico per il progetto nazionale su prevenzione diagnosi e cura della osteonecrosi da farmaci delle ossa mascellari e dal dott. Donato Natale, dirigente medico Unita’ Operativa Complessa di Oncologia del nosocomio pescarese.

Dal 2014 l’UOSD di Chirurgia Maxillo Facciale del presidio ospedaliero di Pescara e’ stata inserita tra i Centri di Riferimento Nazionali indicati dalla Societa’ Italiana di Medicina e Patologia Orale (SIPMO) e dalla Societa’ Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale (SICMF) per la prevenzione, diagnosi e cura della osteonecrosi da farmaci delle ossa mascellari. Negli ultimi anni – si legge in una nota della Asl di Pescara – e’ emerso con forza che alcune classi di farmaci come i bisfosfonati ed altre molecole, prescritti per la salvaguardia e la cura dell’apparato scheletrico sia in paziente oncologico che non, possono associarsi all’insorgenza della osteonecrosi delle ossa mascellari, soprattutto in concomitanza con patologie infettive-infiammatorie dento-parodontali e con procedure odontoiatriche invasive. La prevenzione rimane tuttora l’approccio piu’ significativo per la tutela della salute orale in questi pazienti, riducendo la possibilita’ che si instaurino eventi infiammatori o infettivi. Scopo di questo corso e’, quindi, aggiornare gli odontoiatri sui protocolli di prevenzione e di management dedicati ai pazienti che devono assumere o gia’ assumono tali farmaci, al fine di approcciarsi e curare il paziente nel modo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *