Appalti: 4 arresti nell’Aquilano, anche sindaco Tagliacozzo

Alle prime ore di questa mattina, i carabinieri del Comando provinciale dell’Aquila hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco del Comune di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, di un amministratore di un tecnico e di un imprenditore. Dodici in tutto gli indagati. Il provvedimento e’ stato emesso dal giudice per le […]

Alle prime ore di questa mattina, i carabinieri del Comando provinciale dell’Aquila hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco del Comune di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa, di un amministratore di un tecnico e di un imprenditore. Dodici in tutto gli indagati. Il provvedimento e’ stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avezzano, Maria Proia, a conclusione di una lunga ed articolata attivita’ di indagine, in ordine ai reati di tentata concussione, turbata liberta’ degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, falsita’ ideologica commessa dal pubblico ufficiale ed altro.

Oltre al sindaco i destinatari del provvedimento, richiesto dal pubblico ministero Roberto Savelli, sono il responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Tagliacozzo, Gianpaolo Torrelli, di Celano, l’architetto Carlo Tellone e l’assessore alla Cultura Gabriele Venturini. Il primo cittadino e’ stato rinchiuso nel carcere di Avezzano, mentre agli altri sono stati concessi i domiciliari. Gli altri indagati sono invece il vicesindaco Angelo Poggiogalle, l’assessore Antonio Amicucci, l’ex segretario comunale Giampiero Attili, Franco Pasquini concessionario dell’ippodromo, Anna Calzetta dell’ufficio urbanistica, Antonio Mastroddi e Luigi Mastroddi. Sottoposti a divieto di esercitare l’attivita’ di impresa Angelo Di Marco, Giancarlo Bonifaci, Maurizio Palmeggiani, Alessandro Di Michele e Mauro Volpe di Barisciano.

L’inchiesta della Procura di Avezzano riguarda appalti pubblici, gare, organizzazione e patrocini ad eventi. Tra queste il Festival di Mezza Estate e il raduno motociclistico in piazza dell’Obelisco. I carabinieri piu’ volte avevano acquisito a Palazzo di citta’ atti riguardanti queste tematiche. I carabinieri hanno depositato in Procura anche gli atti relativi alla scuola da realizzare “con urgenza” negli edifici dell’ex Pretura, e l’affidamento alla srl Carrera, che ha in gestione fino al 2035 l’ippodromo dei Marsi. E poi gli atti relativi all’affidamento dell’incarico di progettazione dei lavori della scuola elementare “Bevilacqua”, quelli relativi all’affidamento dell’incarico di progettazione dei lavori di ampliamento del cimitero di Tremonti. Nella notte tra l’11 e il 12 febbraio scorsi sotto l’abitazione del sindaco erano state incendiate le sue tre auto di famiglia. L’episodio desto’ molto scalpore anche tra la cittadinanza che partecipo’ in massa ad una manifestazione pubblica indetta dallo stesso Comune. I dettagli dell’inchiesta saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, tenuta dal Procuratore della Repubblica di Avezzano Andrea Padalino, che avra’ luogo alle 11 al Comando Compagnia dei carabinieri di Tagliacozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *