Rifiuti: “Riciclo Aperto”, da domani visita agli impianti

Da domani, per due giornate, fino a giovedi 14, le porte degli impianti del Cogesa, a Sulmona, saranno aperte per l’iniziativa “Riciclo Aperto”, a cui Cogesa aderisce, tra gli oltre 90 impianti sparsi in tutto il territorio nazionale. “Riciclo aperto” e’ iniziativa promossa dal Consorzio Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base […]

Da domani, per due giornate, fino a giovedi 14, le porte degli impianti del Cogesa, a Sulmona, saranno aperte per l’iniziativa “Riciclo Aperto”, a cui Cogesa aderisce, tra gli oltre 90 impianti sparsi in tutto il territorio nazionale. “Riciclo aperto” e’ iniziativa promossa dal Consorzio Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero e Unionmaceri, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, quest’anno giunto alla sua 16esima edizione.

Domani saranno in visita negli impianti Cogesa gli alunni delle Scuole medie di Popoli (Pescara) e di S.Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila), dalle 9 alle 11. Giovedi, negli stessi orari, saranno ospiti gli alunni delle Scuole elementari “Mazzini-Fermi” di Avezzano. La visita all’azienda si concludera’ con una riflessione su ambiente e riciclo. Tutte le scuole, comunque, durante l’anno, possono avere accesso alle strutture di Noce Mattei, facendone richiesta alla sede del Cogesa. L’obiettivo delle giornate del “Riciclo Aperto” e’ quello di rassicurare i cittadini sul buon fine della raccolta differenziata ed educare i giovani ad un uso consapevole delle risorse. Gli impianti saranno aperti alla visita non solo di alunni e studenti ma anche di cittadini, istituzioni, organi di informazione e di tutti coloro che sono interessati a capire il funzionamento e l’utilita’ del ciclo integrato dei rifiuti, assistendo dal vivo alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone subito dopo il loro conferimento negli appositi contenitori.

Comieco, fin dalla sua nascita, lavora per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di separare correttamente giornali, buste, scatole, fascette dello yogurt, etichette dei vestiti e qualsiasi altro frammento in cellulosa da avviare al riciclo. Il risultato e’ che per 8 italiani su 10 la raccolta differenziata dei rifiuti e’ diventata abitudine quotidiana che negli ultimi anni si traduce nel riciclo di oltre 10 tonnellate di macero al minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *