Vinitaly: presentato il master in gestione delle imprese agricole

Un master di I livello in gestione delle imprese agricole vinicole per specializzare imprenditori che operano nel settore vitivinicolo. L’iniziativa e’ stata presentata oggi nell’area espositiva della Regione Abruzzo allestita nella fiera internazionale Vinitaly. L’idea e’ partita dal professore Luigi Cataldi Madonna, imprenditore nel settore agricolo e vinicolo, ed e’ stata abbracciata dall’Universita’ degli Studi […]

Un master di I livello in gestione delle imprese agricole vinicole per specializzare imprenditori che operano nel settore vitivinicolo. L’iniziativa e’ stata presentata oggi nell’area espositiva della Regione Abruzzo allestita nella fiera internazionale Vinitaly.

L’idea e’ partita dal professore Luigi Cataldi Madonna, imprenditore nel settore agricolo e vinicolo, ed e’ stata abbracciata dall’Universita’ degli Studi dell’Aquila, che ha istituito il Master di I livello. A settembre si apriranno le iscrizioni. I corsi, coordinati dal professor Berti, si terranno dal mese di febbraio 2017; seguiranno, poi, tirocini formativi nelle aziende agricole e seminari con imprenditori di fama nazionale e internazionale. Potranno iscriversi i possessori di una laurea triennale in economia o agraria. “Il settore del vino si e’ reso protagonista, negli ultimi anni, di una crescita impetuosa – ha osservato il professore Fabio Ciaponi, che ha curato l’organizzazione del Master nella facolta’ aquilana – L’impresa agricola vinicola ha, cosi’, dovuto confrontarsi con soluzioni organizzative e scelte di gestione nuove e complesse. Le sfide da fronteggiare riguardano numerosi aspetti: da quelli produttivi a quelli commerciali e di marketing, dalla pianificazione strategica alla programmazione della gestione, dalla rilevazione e l’analisi dei costi alla costruzione di un efficace sistema di reporting. E’ necessario, insomma, specializzare imprenditori che operano in un comparto cosi’ complesso, tenendo conto di valori e tradizioni antiche che ancora sono presenti nel settore”. Alla presentazione hanno partecipato l’enologo Domenico Pasetti e il direttore generale dell’Universita’ degli Studi dell’Aquila, Pietro Di Benedetto.

Per l’assessore regionale all’agricoltura, Dino Pepe, si tratta di una “iniziativa formativa importante e ringrazio il professore Luigi Cataldi Madonna per l’intuizione, perche’ – ha sottolineato – la ricerca, l’innovazione e la professionalita’ nelle imprese agricole sono elementi necessari per vincere le future sfide dell’economia agricola, in particolare quella legata all’export”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *