Parco Gran Sasso lancia il “Civic crowdfunding”

Il sostegno del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga alle manifestazioni e alle attivita’ culturali e ricreative compatibili organizzate sul territorio da enti ed associazioni, ridottosi drasticamente negli ultimi anni per l’insufficienza delle risorse pubbliche dedicate, innova radicalmente i meccanismi di partecipazione e lancia il “Civic crowdfunding”. Proprio al fine di costruire una […]

Il sostegno del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga alle manifestazioni e alle attivita’ culturali e ricreative compatibili organizzate sul territorio da enti ed associazioni, ridottosi drasticamente negli ultimi anni per l’insufficienza delle risorse pubbliche dedicate, innova radicalmente i meccanismi di partecipazione e lancia il “Civic crowdfunding”.

Proprio al fine di costruire una piattaforma di eventi finanziabili grazie ai fondi raccolti tramite tale modalita’, e’ stato pubblicato sul sito web dell’Ente Parco, alla sezione Albo Pretorio, l’apposito bando di partecipazione, la cui scadenza e’ fissata al 16 maggio prossimo. Possono presentare istanza gli enti pubblici e privati, societa’ legalmente costituite, associazioni, comitati ed altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi che non abbiano scopo di lucro, che attuino iniziative ed interventi no profit nel territorio dei 44 Comuni del Parco, utilizzando unicamente i moduli allegati all’avviso. “Il civic crowdfunding – spiega il direttore dell’Ente, Domenico Nicoletti – e’ una tipologia di crowdfunding il cui obiettivo e’ di coinvolgere i cittadini a finanziare e partecipare progetti sulla base di un’adesione etica e culturale. Essa appare dunque quanto mai congeniale alla dimensione del Parco e di tutte quelle realta’ che nell’area protetta operano per promuovere una cultura della sostenibilita’ in sintonia con la missione dell’Ente”.

L’auspicio e’ di coinvolgere, oltre ai cittadini dell’area protetta e delle regioni del Parco, gruppi di interesse sempre piu’ ampi, contando anche sull’apporto degli amministratori per divulgare la piattaforma presso le associazioni degli abruzzesi all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *