Save The Children inaugura “Punto Luce” a Sassa (L’Aquila)

Oggi alle ore 15.30 presso la struttura polifunzionale della Parrocchia Santa Giusta, in una traversa di via Duca degli Abruzzi, nella frazione di Sassa a L’Aquila, verra’ inaugurato il nuovo “Punto Luce” di Save the Children, una struttura di circa 200 mq circondata da un ampio giardino e dotata di un nuovissimo campo di calcetto […]

Oggi alle ore 15.30 presso la struttura polifunzionale della Parrocchia Santa Giusta, in una traversa di via Duca degli Abruzzi, nella frazione di Sassa a L’Aquila, verra’ inaugurato il nuovo “Punto Luce” di Save the Children, una struttura di circa 200 mq circondata da un ampio giardino e dotata di un nuovissimo campo di calcetto in erba sintetica. All’inaugurazione parteciperanno tra glia altri il sindaco di L’Aquila Massimo Cialente, l’assessore alle Politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista e Raffaela Milano, direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.

I Punti Luce di Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini in pericolo e a tutelare i loro diritti, sono centri ad alta densita’ educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle citta’, in cui bambini e adolescenti possono studiare, giocare, avere accesso ad attivita’ sportive e culturali altrimenti a loro precluse. Save the Children ha fortemente voluto che il Punto Luce sorgesse nella frazione di Sassa, una zona densamente popolata nella parte ovest della citta’, al confine con i Comuni di Scoppito e Tornimparte, in prossimita’ di un’asse centrale che la collega alla zona commerciale a circa 1,5 km. All’interno dello spazio, bambini e ragazzi possono usufruire del servizio di accompagnamento allo studio e di invito alla lettura, partecipare a laboratori di musica, teatro, danza ed educazione all’uso delle nuove tecnologie e prendere parte ad attivita’ motorie e a corsi sportivi.

Il Punto Luce sara’ dotato di un’ampia selezione di libri per la lettura e per lo studio e di moderne tecnologie informatiche. Nel primo anno di attivita’, il Centro di L’Aquila punta a coinvolgere 400 minori. Implementate da UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), le attivita’ del Punto Luce andranno dal sostegno allo studio, ai laboratori di danza, judo, kung-fu, rugby, palla a mano, creativita’, street art, cinematografia, fumetto ed educazione a una sana alimentazione e si rivolgeranno – previa iscrizione – a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni. Il Centro sara’ aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Durante i mesi estivi, da giugno ad agosto, il Punto Luce rimarra’ aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8.00 alle 16.00 per il campo estivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *