Vino: al via iscrizioni al “Premio Qualita’ Italia 2016”

Scalda il motore la seconda edizione del concorso enologico nazionale “Premio Qualita’ Italia 2016” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Citta’ Sant’Angelo (Pescara), con la supervisione del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si tratta di una chiamata a raccolta delle cantine del Nord, del Centro, del Sud Italia, delle […]

Scalda il motore la seconda edizione del concorso enologico nazionale “Premio Qualita’ Italia 2016” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Citta’ Sant’Angelo (Pescara), con la supervisione del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Si tratta di una chiamata a raccolta delle cantine del Nord, del Centro, del Sud Italia, delle Isole e di tutte quelle aziende enologiche che vogliono mettersi in gioco con i loro prodotti: c’e’ tempo fino al 3 giugno per iscriversi al Concorso – il primo a livello nazionale a essere promosso da una scuola – facendo pervenire uno o piu’ campioni di vino presso la sede della Leonardo, quindi dal 15 giugno scattera’ la fase delle dugustazioni e infine il 9 luglio sara’ la volta delle premiazioni.

La manifestazione vuole mettere in evidenza la migliore produzione italiana per le categorie dei vini ammessi al concorso; valorizzare le tipicita’ italiane e regionali; presentare al pubblico le tipologie dei vini caratteristici di ogni regione; premiare lo sforzo delle aziende produttrici e contribuire alla divulgazione del made in Italy nel mondo. “Il concorso – sottolinea Mauro Pallini, direttore della Scuola e ideatore del Premio Qualita’ Abruzzo – sta diventando per il settore enologico un irrinunciabile appuntamento nazionale. Siamo convinti che per i produttori partecipanti e’ un momento utile per tenere alta l’attenzione sul made in Italy”. Come nella passata edizione, sono 6 le categorie di vini, anche biologici, in gara: IGT (Rossi, Bianchi e Rosati), DOC (Rossi annate 2015, 2014, 2013, 2012, 2011 e precedenti, Bianchi annate 2015, 2014 e precedenti, Rosati), DOCG (Rossi e Bianchi e Rosati); Vini Frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT). Il costo dell’iscrizione e’ di 60 euro piu’ Iva per ciascun campione consegnato. I vincitori saranno oggetto durante l’anno di particolari azioni promozionali organizzate della Scuola Leonardo.

L’edizione passata ha decretato 46 menzioni a livello nazionale e 68 speciali attestati regionali, ma gli organizzatori si augurano che la pioggia di riconoscimenti sara’ quest’anno ancora piu’ ricca e cio’ vorra’ dire grande partecipazione delle aziende vinicole, ricerca continua della qualita’, desiderio di mettersi alla prova. Perche’, come insegna la Scuola, gli esami non finiscono mai, anche e soprattutto in uno dei piu’ sopraffini comparti del Bel Paese, che tutto il mondo ci invidia. Per informazioni su regolamento, scheda d’iscrizione, categorie di vino a concorso, verbale di prelievo, consultare il sito www.premioqualitaitalia.it, mail concorso@premioqualitaitalia.it tel. 085.21963.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *