Ambiente: manifestazione ambientalisti pro Riserva Borsacchio

Domenica 15 maggio si rinnova l’impegno del “Comitato per la Riserva Borsacchio” per proteggere e promuovere l’area di maggior pregio della citta’. Alle ore 10.30, presso il Lido Bora Bora di Roseto, tutte le associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, Italia Nostra, Guide del Cerrano, Giacche Verdi , Area Marina Protetta Torre del Cerrano e le associazioni […]

Domenica 15 maggio si rinnova l’impegno del “Comitato per la Riserva Borsacchio” per proteggere e promuovere l’area di maggior pregio della citta’. Alle ore 10.30, presso il Lido Bora Bora di Roseto, tutte le associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, Italia Nostra, Guide del Cerrano, Giacche Verdi , Area Marina Protetta Torre del Cerrano e le associazioni impegnate da sempre per la riserva: Chaikana, Amena, MareVivo, Centro Studi Cetacei, Brucare, Logos Imagines, Lega Navale, Abruzzo Beni comuni, No Triv, Lipu, Altura e Fiab) si sono date appuntamento per l’iniziativa: “Insieme per la Riserva Borsacchio” .

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Abruzzo ed il supporto organizzativo dell’Ufficio del Commisario della Riserva Sara’ una giornata d’impegno e conoscenza scrive in una nota il Comitato Borsacchio – a cui tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare. Al ritrovo del Bora Bora distribuiremo del materiale (consigliamo di portare comunque guanti da giardinaggio) per la raccolta a mano dei rifiuti che deturpano quella spiaggia ed insieme passeggeremo per l’arenile raccogliendo ogni genere di immondizia. Contemporaneamente, grazie all’aiuto di guide qualificate, istruiremo i presenti al riconoscimento delle conchiglie e delle piante costiere per comprendere finalmente le particolarita’ della Riserva. Sara’ poi l’occasione migliore per completare l’opera di censimento ufficiale del “Fratino” , insieme agli esperti del “Comitato italiano per il fratino”, e consegneremo i dati raccolti direttamente all’Ispra. A tutti i partecipanti verra’ spiegato come riconoscere questi rarissimi uccelli migratori, indicatori naturali del benessere delle nostre coste, ed i loro siti di riproduzione osservandoli in massima sicurezza fornendo tutte le raccomandazioni ed indicazioni per proteggerli anche dopo l’evento.

Per il Comitato – sara’ una giornata chiave per il rilancio della Riserva Borsacchio. Mai tante associazioni e cittadini si sono dati un appuntamento cosi’ importante per il futuro della Riserva e sara’ un nuovo inizio dopo anni di torpore. Domenica – conclude la nota – abbiamo tutti un’occasione per non restare a guardare ed essere attori principali del futuro della Riserva Borsacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *